Lun. Mar 4th, 2024

Un appello agli studenti: investire nelle competenze digitali è essenziale

Redazione (Fonte: AIDR)

La carenza di oltre 200.000 professionisti esperti in cybersicurezza in Italia e quasi 500.000 in Europa sta ostacolando lo sviluppo socioeconomico dei Paesi membri. Questa preoccupante situazione è stata evidenziata da Carlo Corazza, direttore dell’Ufficio del Parlamento Europeo in Italia, durante il format web “Digitale Italia”, organizzato dalla Fondazione Aidr per promuovere le competenze digitali.

Corazza ha sottolineato l’importanza dell’Anno europeo delle competenze come opportunità fondamentale per affrontare il divario digitale, iniziando dalla formazione degli studenti. Nel contesto del format “Digitale Italia”, gli studenti dell’Istituto S. Pertini di Alatri, nella provincia di Frosinone, hanno partecipato in streaming, rappresentando una scuola impegnata da anni nell’integrazione delle tecnologie digitali nell’offerta didattica.

Un frame della diretta di Digitale Italia sul tema della Cybersicurezza

Roberto Vescio, ingegnere e account manager di Aidr, ha illustrato come la Fondazione stia implementando il programma dell’Anno europeo delle competenze, utilizzando il metaverso e collaborando con il Parlamento e la Commissione europea. L’obiettivo è avvicinare l’Unione europea ai cittadini, in particolare a coloro che si apprestano a votare per la prima volta, e far scoprire loro la democrazia europea. Per coinvolgere un vasto numero di cittadini, è stato lanciato un avviso pubblico per creare una sinergia tra enti pubblici e privati.

Roberto De Persio di Reply S.p.A., partner tecnologico della Fondazione Aidr, ha sottolineato l’importanza delle competenze digitali nel mondo del lavoro. L’azienda è in contatto non solo con le università, ma anche con gli istituti superiori per individuare talenti e contribuire al percorso formativo dei giovani, sostenendo le startup. Nel contesto del programma dell’Anno europeo delle competenze, Reply S.p.A. sta accompagnando numerosi studenti in un percorso immersivo nel metaverso, offrendo loro la possibilità di effettuare un tour virtuale nella sede del Parlamento europeo.

Link del Video: https://www.aidr.it/anno-europeo-delle-competenze-il-ponte-tra-scuola-e-lavoro-lesperienza-del-pertini-di-alatri-fr-video/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *