Sab. Lug 20th, 2024
fiori in primo piano con sullo sfondo un fiume che scorre

È stato introdotto un badge di eccellenza per i viaggi che raccontano e sostengono la reputazione delle eccellenze italiane

Redazione (fonte ENIT)

È stato introdotto un badge di riconoscimento di qualità per i film che promuovono il turismo e l’immagine dell’Italia a livello globale.

Durante la Festa del Cinema di Roma, tenutasi dal 18 al 29 ottobre 2023 presso l’auditorium Parco della musica, il Ministero del Turismo e l’Enit-Agenzia nazionale del turismo hanno collaborato con numerose realtà culturali di Roma e dell’Italia.

Il focus è stato sui luoghi italiani, considerati finestre sullo stile di vita e l’eccellenza del paese. Questi territori sono stati evocati attraverso l’arte cinematografica, che ha reso la narrazione e l’immaginazione un potente strumento per promuovere il turismo in Italia.

L’Agenzia Nazionale del Turismo ha introdotto un “marchio di qualità” speciale per una selezione di film tematici, che sono stati premiati in un evento condotto da Edoardo Sylos Labini.

L’Enit ha creato un distintivo chiamato “Il Viaggio in Italia” per film che meglio valorizzano il territorio, visibile all’interno della scheda di ciascun film selezionato e nel catalogo ufficiale del festival.

Le pellicole che rappresentano e promuovono l’Italia con il marchio Enit sono state incluse nel catalogo e nel programma ufficiale della Festa del Cinema. Inoltre, Enit e la Fondazione Cinema per Roma hanno premiato un film selezionato tra quelli con il marchio “cinema-ENIT,” designato dalla giuria presieduta dalla Italian Film Commission.

Per Enit, il cinema è un mezzo fondamentale per attirare un pubblico diversificato, dai target specifici alle diverse aree geografiche, fasce d’età e profili culturali.

L’Italia è nota per la sua industria cinematografica di fama mondiale, e le sue città e paesaggi hanno svolto un ruolo centrale in molti film storici. Spesso, le produzioni internazionali scelgono l’Italia come location per i loro film di successo, contribuendo all’attrattività turistica.

Iniziative come il premio “Viaggio in Italia” giocano un ruolo importante nella promozione dell’Italia attraverso il cinema, poiché le immagini e le storie cinematografiche influenzano le scelte di viaggio.

Film come “La Sirenetta” e “Napoli Velata” hanno aumentato l’interesse turistico per le location in Italia. Questi sforzi sono cruciali per promuovere l’immagine dell’Italia nel mondo attraverso il potente mezzo del cinema.

I film fungono da stimolo per valorizzare le location, ma questa valorizzazione richiede strategie e spazi accoglienti.

Questi sforzi contribuiscono a suscitare un interesse crescente per luoghi meno conosciuti, visti da prospettive diverse, e incoraggiano la scoperta dei territori italiani attraverso esperienze memorabili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *