Mer. Lug 24th, 2024

PagoLight, la soluzione di Compass per il pagamento rateale, sarà disponibile su XPay di Nexi

Redazione

Nexi, la PayTech leader in Europa, e Compass, la società di credito al consumo del Gruppo Mediobanca, rafforzano la loro partnership strategica nel settore del Buy Now Pay Later (BNPL), estendendola anche al canale e-commerce.

L’accordo prevede l’integrazione di PagoLight, la soluzione proprietaria full digital di BNPL di Compass, all’interno di XPay, il gateway di pagamento e-commerce di Nexi.

Questa collaborazione permetterà agli esercenti di offrire ai propri clienti una soluzione innovativa per la dilazione dei pagamenti online, replicando sui canali digitali il servizio già disponibile nei negozi fisici da novembre 2023.

Durante la fase di checkout degli acquisti e-commerce, i clienti potranno scegliere di rateizzare la spesa tramite il Buy Now Pay Later, come alternativa alle altre forme di pagamento, ricevendo l’esito della richiesta di dilazione in pochi minuti grazie a un processo semplice e intuitivo.

Questa collaborazione tra le due società italiane, entrambe orientate all’innovazione, permette a Nexi di offrire agli esercenti un servizio capace di sfruttare le opportunità di business offerte dal Buy Now Pay Later, particolarmente rilevanti nel settore e-commerce.

Nel 2023, il volume delle transazioni BNPL nel commercio online ha raggiunto circa 3,5 miliardi di euro, con un incremento dell’81% rispetto all’anno precedente, secondo le stime del Politecnico di Milano.

“Il nostro obiettivo è mettere gli esercenti nelle condizioni di offrire ai propri clienti le migliori soluzioni disponibili sul mercato, consentendo loro di sfruttare tutte le opportunità di business offerte dai pagamenti digitali,” afferma Andrea Gaboardi, Head of e-commerce di Nexi Italia.

“Inoltre, puntiamo a garantire ai consumatori soluzioni di pagamento comode e sicure, con processi di acquisto semplici e in sicurezza. L’estensione all’e-commerce della partnership con Compass sottoscritta a fine 2023 ci permette di avanzare in questa direzione.”

Per Compass, il consolidamento della partnership rappresenta una straordinaria opportunità per ampliare significativamente la diffusione di PagoLight sui canali digitali.

Lanciato nel 2021, PagoLight è oggi attivo in Italia su oltre 1.000 store digitali e su oltre 25.000 punti vendita fisici, con circa 1.000 nuove installazioni al mese, grazie anche all’integrazione negli SmartPOS di Nexi.

“L’estensione all’e-commerce della nostra collaborazione con Nexi segna una novità di grande rilievo,” commenta Luigi Pace, Direttore Centrale Marketing e Innovation di Compass.

“L’integrazione nativa di PagoLight nel gateway di pagamento XPay offrirà ai merchant una leva importante per aumentare le vendite e fidelizzare i clienti. Una recente indagine tra gli utenti di PagoLight rivela che il 47% avrebbe rinunciato all’acquisto se questa opzione non fosse stata disponibile, mentre quasi tutti gli intervistati considerano PagoLight un ‘fattore determinante’ per tornare a fare acquisti sullo stesso sito di e-commerce.

Grazie alla partnership con Nexi, Compass rafforza il proprio presidio multicanale nel Buy Now Pay Later, con l’ambizione di consolidare ulteriormente la leadership nel settore.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *