Mer. Lug 24th, 2024

Il Dipartimento di Epidemiologia SSR Regione Lazio, nell’ambito del Sistema operativo nazionale di previsione e prevenzione degli effetti del caldo sulla salute, coordinato dal Ministero della Salute, ha emesso il bollettino ondate di calore che prevede per domani, 20 giugno, il LIVELLO 2 e per venerdì 21 giugno 2024, il LIVELLO 3

Redazione

Livello 2: Allerta Calore Moderato

L’allerta di Livello 2 riguarda temperature elevate e condizioni meteorologiche che possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione. Particolarmente a rischio sono le persone anziane, i neonati e i bambini, nonché coloro che soffrono di malattie croniche, disturbi psichici, o hanno ridotta mobilità e/o non sono autosufficienti. Le persone che assumono regolarmente farmaci, coloro che fanno uso di alcol e droghe, e anche i giovani che praticano esercizio fisico o svolgono lavori intensi all’aperto, sono anch’essi vulnerabili. Inoltre, le condizioni socio-economiche disagiate possono esacerbare l’impatto del caldo. In questa fase, è fondamentale l’allerta e l’attivazione dei servizi sanitari e sociali per mitigare gli effetti sulla salute.

Livello 3: Emergenza Ondata di Calore

Il Livello 3 rappresenta un’ondata di calore, caratterizzata da condizioni meteorologiche a rischio che persistono per più giorni consecutivi. Questo livello indica una situazione di emergenza, con possibili effetti negativi sulla salute non solo delle persone già vulnerabili – come anziani, bambini molto piccoli e persone affette da malattie croniche – ma anche di individui sani e attivi. Gli effetti negativi sulla salute aumentano con la durata dell’ondata di calore. È quindi imperativo che i servizi sanitari e sociali siano allertati e pronti a intervenire per proteggere la popolazione. Le strategie di prevenzione e risposta devono essere intensificate per affrontare l’emergenza e ridurre il rischio di conseguenze gravi sulla salute pubblica.

Scarica l’opuscolo su come affrontare le Ondate di Calore

Scarica l’app Waidy WOW   un valido alleato per fronteggiare le Ondate di Calore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *