Mar. Ott 8th, 2024

Rafforzata la rete no profit gratuita dedicata alla gestione del debito e delle situazioni di sovraindebitamento. Aumentano gli sportelli e il supporto per cittadini e piccole imprese

Redazione

In un contesto di crescente vulnerabilità economica, con un numero sempre maggiore di cittadini italiani a rischio povertà o sovraindebitamento, l’effettivo esercizio dei diritti di cittadinanza sociale ed economica richiede sempre più una condizione di inclusione finanziaria, ormai rara nel nostro Paese.

Per rispondere a queste sfide, il progetto “RIPARTO – Rete di consulenza sul debito per la prevenzione, la gestione e la soluzione delle situazioni di sovraindebitamento e per la ripartenza” continua il percorso avviato nella sua prima edizione, rafforzando e ampliando la prima rete nazionale specializzata nella consulenza sul debito.

Con 32 sportelli attivi, il progetto offre assistenza gratuita a cittadini e microimprese, sia in fase di prevenzione che nel superamento delle difficoltà legate al sovraindebitamento.

A completare l’offerta, un helpdesk gratuito accessibile da rete fissa e mobile, collegato a uno sportello virtuale, garantisce un primo supporto a chi si trova in difficoltà.

Promosso da Movimento Consumatori APS, ACLI aps e Adiconsum APS, e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il progetto contribuisce agli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU, in particolare al Goal 1 “Sconfiggere la povertà”, al Goal 10 “Ridurre le disuguaglianze” e al Goal 12 “Garantire modelli sostenibili di produzione e consumo”.

La rete istituzionale e operativa di RIPARTO rafforza i servizi offerti e promuove nuove collaborazioni tra attori economici e sociali coinvolti nel sovraindebitamento.

Inoltre, le attività permetteranno la raccolta di dati utili a un Tavolo di confronto permanente sul tema, anche in vista della nuova direttiva europea sul credito al consumo, con l’obiettivo di monitorare il contesto italiano ed europeo e le sue evoluzioni.

Per maggiori informazioni e per richiedere una consulenza, è possibile visitare il sito www.progettoriparto.it o chiamare il numero unico nazionale 06 94807041.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *