Mar. Giu 25th, 2024

Un numero record di offerte di istruzione universitaria aperta è disponibile per l’anno accademico 2023-2024. centinaia di corsi inclusi nell’istruzione universitaria sono ora a portata di mano per coloro che perseguono un’istruzione universitaria aperta

di Gianfranco Nitti

L’università di Helsinki ha notevolmente aumentato la sua selezione di corsi universitari aperti e,nell’ambito della riforma dell’apprendimento continuo, molte facoltà e unità stanno offrendo apertamente a chiunque sia interessato una selezione sempre più ampia del loro insegnamento.
L’università aperta offre posti in circa 500 corsi di laurea precedentemente non disponibili come istruzione universitaria aperta. Nell’anno accademico 2023-2024, sono disponibili complessivamente circa 1.500 corsi in questo schema.
Le nuove offerte sono principalmente corsi per studenti di laurea che ora sono disponibili per un numero limitato di studenti universitari ‘aperti’. La maggior parte di questi corsi è organizzata come istruzione in presenza ma rimangono comunque attivi anche i corsi online e i corsi esclusivamente per studenti universitari ‘aperti’. L’istruzione universitaria aperta è disponibile sia a livello di laurea che di master. Le nuove offerte includono studi in campi precedentemente non disponibili.
L’ampia apertura dell’insegnamento offre agli studenti continui opportunità sempre più diverse per migliorare le proprie competenze e promuovere la propria istruzione. Accanto ai corsi preferiti stabiliti, verrà aggiunta una selezione completamente nuova di corsi di laurea e corsi di cui un esempio è presentato qui:

  • I nuovi corsi disponibili presso la Facoltà di Lettere includono corsi di livello master in lingua semplice, interpretazione e studi indigeni.
  • I corsi inclusi nel nuovo Master in Sviluppo dei Servizi Sanitari della Facoltà di Medicina sono resi ampiamente disponibili come formazione universitaria aperta, con la didattica organizzata online.
  • Presso la Facoltà di Teologia, gli studenti che cercano corsi universitari aperti sono ammessi a quasi tutti i corsi del corso di laurea del prossimo anno accademico.
  • Molti corsi di lingua organizzati dal Centro Linguistico sono aperti al pubblico.
  • I corsi di laurea in farmacia sono diventati aperti al pubblico, con esempi interessanti tra cui i corsi Sostanze Naturali in Sanità e Scienze dell’Alimentazione nella Promozione della Salute.
  • Viene introdotto presso la Facoltà di Medicina Veterinaria un nuovo corso online dal titolo ‘Io e il mio cane’ .
    Anche il tema dell’AI, l’Intelligenza Artificiale è oggetto di corsi, vedasi per esempio:
    https://studies.helsinki.fi/opintotarjonta/cur/otm-01c35ad6-8b31-4413-9da2-0e96887c5b3a
    Anche se la maggior parte dei corsi sono tenuti in finlandese, anche l’offerta di corsi in inglese è più ampia di prima. Si può il catalogo completo dei corsi sul sito di Open University.*
    I corsi universitari aperti costituiscono istruzione in conformità con i curricula dei corsi di laurea e del Centro linguistico dell’Università di Helsinki per chiunque sia interessato. Sono aperti a tutti, senza limiti di età né, di norma, requisiti di istruzione.
    Nel 2022 oltre 24.000 studenti hanno seguito corsi universitari aperti, completando un totale di oltre 85.000 crediti. (gn)
  • https://www.helsinki.fi/en/admissions-and-education/open-university

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *