Mer. Lug 24th, 2024

Il 4 e 5 dicembre, la Commissione europea organizza le Giornate dell’Energia dell’UE presso la Conferenza delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici (COP28) a Dubai

Redazione (fonte UE)

Questa conferenza di alto livello, che si svolgerà per la prima volta in due giorni, includerà 9 sessioni trasmesse direttamente dal padiglione dell’UE a Dubai.

Dopo la firma dell’impegno globale per le energie rinnovabili e l’efficienza energetica da parte di 121 paesi, la Presidente von der Leyen ha presentato l’iniziativa congiunta della presidenza dell’UE e della COP28 al vertice mondiale sull’azione per il clima nel fine settimana. L’impegno prevede obiettivi globali ambiziosi entro il 2030, tra cui triplicare la capacità di energie rinnovabili installata a livello mondiale e raddoppiare il tasso di miglioramento dell’efficienza energetica rispetto al decennio precedente. Questi obiettivi supportano la transizione verso un sistema energetico decarbonizzato e la graduale eliminazione dei combustibili fossili non soggetti ad abbattimento.

La Presidente della Commissione ha anche annunciato uno stanziamento di 175 milioni di € per sostenere l’iniziativa “Methane Finance Sprint”, mentre il Vicepresidente esecutivo Maroš Šefčovič condurrà la riunione ministeriale sull’impegno globale sul metano a Dubai questa sera.

L’apertura delle Giornate dell’Energia dell’UE a Dubai è stata segnata dal discorso della Commissaria per l’Energia Kadri Simson, che ha elogiato la partecipazione di oltre 100 paesi all’impegno globale, sottolineando l’importanza di progredire collettivamente verso un futuro di energia pulita. Le discussioni di quest’anno si concentreranno sull’attuazione di questi obiettivi globali, affrontando temi come la transizione all’energia verde, i flussi finanziari verdi, la digitalizzazione della sostenibilità e la transizione giusta. È possibile partecipare agli eventi in presenza o seguire a distanza tramite l’iscrizione sul sito web dell’UE dedicato alla COP28.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *