Mer. Feb 21st, 2024

Grazie a questo servizio lanciato dall’Agenzia delle Entrate, gli agenti immobiliari sono delegabili dal proprio PC a partire da oggi.

Redazione

È stato lanciato un nuovo servizio web che consente agli agenti immobiliari di consultare le planimetrie catastali dei propri immobili in modo telematico e autonomo. Da oggi, i proprietari che desiderano vendere o affittare una casa possono presentare la delega direttamente dal sito internet dell’Agenzia delle Entrate, utilizzando un pc, tablet o smartphone. In alternativa, la consultazione può essere effettuata online dall’agente immobiliare delegato.

Funzionamento del servizio di consultazione telematica

Gli intestatari catastali dell’immobile, che possono essere il proprietario o il titolare di un altro diritto reale di godimento, possono delegare agli agenti immobiliari iscritti al repertorio delle notizie economiche e amministrative (REA), tenuto dalle Camere di commercio, il potere di consultare le planimetrie catastali. Una volta ricevuta la delega, l’agente può ottenere la documentazione tramite il nuovo servizio “Consulta Planimetrie” disponibile nell’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate. Non appena la planimetria è disponibile, l’Agenzia invia un’email di avviso sia al delegante che all’agente immobiliare delegato, che può così scaricare il documento richiesto. La delega ha una durata di 30 giorni dalla firma e deve essere conservata per 5 anni.

Presentazione della delega online

L’intestatario catastale può presentare la delega utilizzando il servizio disponibile nell’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate, specificamente nella sezione “Profilo utente”. In alternativa, l’agente immobiliare può inviare la delega tramite la piattaforma disponibile nella propria area riservata, allegando il file firmato digitalmente dal delegante o una scansione della delega insieme a un documento di identità del delegante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *