Sab. Mar 2nd, 2024

Sono aperte le candidature fino al 25 settembre 2023

Redazione

MakeITcircular è una competizione organizzata all’interno di “Maker Faire Rome – The European Edition”, un evento sull’innovazione promosso dalla Camera di Commercio di Roma. Lo scopo principale di questa iniziativa è promuovere la Carta del Consumo Circolare e i principi fondamentali del riciclo, del riuso e della co-progettazione.

Il contest offre un premio di tremila euro per l’idea giudicata la migliore, insieme a tre premi speciali da mille euro ciascuno per altrettante menzioni d’onore. La partecipazione è aperta a cittadini italiani o stranieri maggiorenni, nonché a società, enti, associazioni, fondazioni e altre entità giuridiche residenti in Italia. Le candidature devono essere inviate entro il 25 settembre 2023, alle ore 12, registrandosi e proponendo il proprio progetto sul sito di Maker Faire Rome (www.makerfairerome.eu).

L’iniziativa è promossa dalle associazioni dei consumatori del Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti (CNCU) e realizzata in collaborazione con Innova Camera, l’Azienda speciale della Camera di Commercio di Roma. Si richiede che i progetti proposti abbiano come obiettivo principale:

  1. Sensibilizzare i cittadini e diffondere informazioni sugli impatti ambientali generati dai prodotti e dai processi industriali.
  2. Promuovere la conoscenza dei concetti di “circolarità” e “impronta ambientale” dei prodotti/servizi.
  3. Abbandonare l’approccio “usa e getta” nella produzione e nel consumo, favorendo valori come durabilità, condivisione, riparazione, riuso e riutilizzo dei prodotti e delle risorse materiali.
  4. Coinvolgere i consumatori nella definizione delle caratteristiche di “circolarità” dei prodotti, aiutandoli a comprendere come i loro comportamenti durante l’utilizzo e il post-utilizzo possano influenzare tali caratteristiche.

Il passaggio da un modello di economia lineare a uno di economia circolare è fondamentale per consentire una crescita economica rispettosa delle risorse materiali e naturali, nonché per contribuire al contenimento del cambiamento climatico che mette a repentaglio la stessa sopravvivenza del genere umano.

Per promuovere e praticare il consumo circolare, favorendo il passaggio dalla cultura dello scarto e dello spreco alla cultura del riciclo e del riuso, è stata elaborata la “Carta del Consumo Circolare”. Questo documento offre idee per affrontare le sfide della transizione ecologica, affermando una società e un’economia più giusta. Le proposte contenute nella Carta hanno già ricevuto riconoscimenti tramite le edizioni precedenti di questo contest, e si auspica che possano diventare realtà grazie all’adesione degli operatori del mercato.

Per partecipare al contest, è necessario compilare il formulario online. Tutti i progetti pervenuti tramite la “Call for Makers” (chiusa a fine giugno) nella categoria “economia circolare” avranno il diritto di partecipare. Il regolamento completo è consultabile al link https://makerfairerome.eu/it/makeitcircular.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *