Ven. Giu 14th, 2024

La Regione Lazio e Lazio Innova lanciano assieme a Geoside, Energy Service Company del Gruppo Italgas, la Open Innovation Challenge “Smart Energy for Industry 5.0

Redazione

La sfida “Smart Energy for Industry 5.0” promossa da Lazio Innova e Geoside mira a individuare soluzioni innovative per ottimizzare le tecnologie degli impianti industriali e del settore terziario con un approccio sostenibile. La challenge è rivolta a Startup, PMI (anche innovative) e a Spin-off universitari e di centri di ricerca con TRL market ready.

Gli ambiti applicativi della challenge includono soluzioni basate sulle tecnologie 4.0 come IoT, Big Data Analytics e AI per sistemi energetici ed energivori, tecnologie per il miglioramento dell’efficienza energetica degli asset industriali, soluzioni per l’ottimizzazione degli asset energetici tramite l’utilizzo di digital twin e piattaforme di simulazione del sistema energetico, e metodologie di analisi dati per una manutenzione predittiva dei sistemi energetici.

Una giuria selezionerà sei team vincitori che riceveranno mentorship gratuita per sviluppare le proprie proposte e modelli di business, presentandoli durante l'”Innovation Day”. Il primo classificato otterrà un premio in denaro di 20mila euro e servizi specialistici, mentre il secondo e terzo classificato riceveranno servizi di supporto allo sviluppo della propria soluzione. Geoside garantirà al vincitore la realizzazione di un proof of concept del valore di almeno 10mila euro.

Le domande possono essere presentate fino alle ore 12 del 9 ottobre 2023. Per maggiori informazioni e per candidarsi, si può visitare il link:

https://www.lazioinnova.it/innovazione-aperta/iniziativa/smart-energy-for-industry-5-0/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *