Ven. Giu 14th, 2024

Gli Stati Uniti incontrano l’Europa nei Campionati Mondiali TreeHugging (abbraccia albero) che partono il 19 agosto 2023. La campionessa mondiale di TreeHugging online dello scorso anno, la statuniutense Kristen Barnette deve affrontare la dura concorrenza degli abbracci di alberi europei nel 4° Campionato mondiale di TreeHugging nella foresta di HaliPuu a Levi, Lapponia, nel nord della Finlandia

di Gianfranco Nitti

Con eventi meteorologici estremi e disordini senza fine in tutto il mondo, connettersi con gli alberi e trovare la pace e l’equilibrio nella natura è diventato essenziale e necessario per tutti noi. Combinando il divertimento caloroso e sostenibile coi vantaggi della connessione con la natura, HaliPuu (www.halipuu.com), la cui missione è fungere da connettore tra la natura e le persone, ha creato e organizza questi originali Campionati del mondo dal 2020.

L’azienda spera di aiutare ognuno a trovare il proprio modo ideale di vivere l’amore per gli alberi di ogni tipo – selvatici, piantati, giardini, foreste, parchi – anche nelle proprie comunità. La competizione di quest’anno è organizzata insieme a Greentrek (https://www.greentrek.fi/), un’altra azienda familiare locale amante della natura. Il TreeHugging World Champiohsips 2023 è in programma presso la foresta HaliPuu di Levi il 19 agosto. La partecipazione all’evento è gratuita per tutti, il modulo di iscrizione è disponibile su https://www.halipuu.com/treehuggingworldchampionships/

Mentre HaliPuu seleziona i partecipanti che saranno invitati a partecipare all’evento fisico a Levi, tutti in tutto il mondo sono invitati a partecipare all’evento online che coincide con l’evento del campionato dal vivo. Il TreeHugging World Championships online è un concorso fotografico che offre la possibilità di vincere fantastici premi e un invito a partecipare ai campionati del 2024 a Levi. I Campionati Mondiali 2023 danno il via alla Settimana nazionale finlandese dell’abbraccio degli alberi celebrata dal 2016.

Dettagli:

1) Evento dal vivo nella foresta di HaliPuu a Levi, sabato 19 agosto 2023 alle 12:00 CET

L’evento dal vivo sarà trasmesso in streaming alle 12:00 CET sul sito Web della competizione https://www.halipuu.com/treehuggingworldchampionships/ e https://www.instagram.com/LeviLapland/.

Finora sono stati annunciati nove concorrenti, in rappresentanza dei loro paesi o aree di origine tra cui Germania, Finlandia, Svizzera, Stati Uniti e Italia. Alcuni concorrenti hanno già partecipato in precedenza, alcuni sono esordienti. Un’italiana, Stefania D. , aveva vinto la 1a edizione del 2020. Anche quest’anno è resente una partecipazione italiana , quella di Francesco che dichiara, “Ciao. Mi chiamo Francesco, sono italiano. Vivo a Levi da un anno, lavoro qui, ma ho visitato la Lapponia altre 6 volte durante le vacanze invernali. Amo la natura e la tradizione e la cultura lappone. Il mio hobby è la fotografia paesaggistica, adoro fotografare alberi e ovviamente l’aurora boreale. Adoro camminare nella foresta ma non ho mai corso, tranne quando inseguito dai padri di alcune amiche!”

Ogni partecipante si sfiderà in tre eventi:

• Speedhugging: la maggior parte degli alberi si è abbracciata in un minuto. In un’area chiaramente contrassegnata, abbracciando quanti più alberi possibile in un minuto, ogni abbraccio della durata minima di cinque secondi;

• Dedica: l’abbraccio più devoto di un albero specifico a scelta del concorrente della durata massima di un minuto;

• Stile libero: l’abbraccio più creativo. Stile aperto alla libera interpretazione del concorrente, un solo albero, della durata massima di un minuto;

Premio: il vincitore combinato di tutte e tre le categorie riceverà il prestigioso titolo di TreeHugging World Champion 2023 (campione mondiale) e riceverà un’esperienza privata di Arctic Cocooning (immersione artica) con la famiglia HaliPuu e altri premi.

Giudici della Live Competition (annunciata finora): Ritva Saarensalmi, consulente senior del Pallas-Yllästunturi National Park e Ani Lankinen, la finlandese vincitrice dei TreeHugging World Championships 2022. Partecipazione del pubblico all’evento dal vivo: l’evento accoglie un numero limitato di spettatori dal vivo sul posto a Levi, Lapponia, Finlandia. I biglietti possono essere acquistati su https://www.halipuu.com/product/treehugging-world-championships-on-the-spot-viewer-ticket/

2) Evento online mondiale dal 12 al 26 agosto 2023.

Chiunque in qualsiasi parte del mondo può partecipare e avere la possibilità di vincere fantastici premi scattando una foto del proprio abbraccio all’albero e condividendola con HaliPuu. Partecipare al concorso online è molto semplice:

1. Trova il tuo albero preferito, abbraccialo e scatta una foto del tuo abbraccio. Pubblica il tuo abbraccio su Instagram o Facebook con entrambi gli hashtag #TreeHugging2023 e #HaliPuu entro le 11:00 CET, sabato 26 agosto 2023. Tieni presente che questo concorso non è affiliato con Instagram o Facebook.

2. Includi una descrizione del motivo per cui ami questo albero specifico o l’abbraccio degli alberi in generale.

Il vincitore sarà selezionato dai giudici in base al profondo sentimento trasmesso nell’abbraccio e alla creatività e al divertimento complessivi dell’immagine. Il vincitore del concorso online sarà annunciato domenica 27 agosto sui social media di HaliPuu.

I Premi

Il vincitore dei Campionati Mondiali TreeHugging online 2023 sarà invitato a partecipare alla competizione dal vivo del 2024 nella foresta di HaliPuu, Levi, Finlandia. Riceverà un soggiorno di una settimana per due a Levi (per gentile concessione di Visit Levi) e un viaggio privato per due nella foresta di HaliPuu, entrambi durante TreeHugging2024 il prossimo anno. Riceverà inoltre un’esperienza foraging & food (raccolta di cibi dalla natura) nella natura artica di Arctic Frontier, un buono regalo per un lussuoso soggiorno di 2 notti per due persone al Design Hotel Levi, inclusa colazione e ingresso alla SPA.

A proposito degli organizzatori

HaliPuu è una piccola azienda a conduzione familiare con un grande cuore che dal 2015 lavora in Lapponia, prima per proteggere la foresta di famiglia dall’abbattimento e da allora per promuovere l’esperienza e i benefici degli alberi in tutto il mondo sia nella propria foresta che a Levi come globalmente online. Infatti, il nome dell’azienda HaliPuu in finlandese significa “un albero che abbraccia”, e la foresta si trova nell’area della Lapponia finlandese dove si registra l’aria più pulita del pianeta abitato.

La foresta è elemento vitale per i finlandesi ed amore e rispetto li si esprimono in varie forme. Particolarmente originale quelle ideate da una signora che vive nella zona di Levi, Lapponia finlandese. Riitta Raekallio-Wunderink, componente della famiglia di cui accennato.HaliPuu è stata premiata con il marchio finlandese per l’impresa sociale, conferito a società selezionate che sono state create per risolvere problemi sociali e ambientali e dedicano la maggior parte dei loro profitti a questo scopo.

HaliPuu ha già ispirato altri eventi in tutto il mondo e sta attualmente creando un’associazione internazionale che collabora a livello globale con aziende e organizzazioni per creare le proprie gare di abbraccio degli alberi e aumentare la consapevolezza della natura a livello di base. Per ulteriori informazioni e istruzioni per organizzare il proprio evento, visita: http://www.worldtreehuggingassociation.org/ Oltre ai Campionati Mondiali TreeHugging, HaliPuu è noto per aver attirato un’enorme attenzione da parte dei media con le sue idee innovative.

L’ultima nella premiata selezione di esperienze di viaggio uniche dell’azienda quest’anno è l’Halipuu Sleepover Hangout: ovverro una notte trascorsa a dormire all’aperto sotto le stelle – o le aurore se si è super fortunati – nella sicurezza della foresta di Halipuu, nella propria amaca, con i sacchi a pelo Marmot, tutta l’attrezzatura necessaria e l’assistenza di una guida esperta.

Le bevande ispirate alla foresta di HaliPuu e altre prelibatezze sono leggendarie e si sono guadagnate un posto raro nella guida di Gastro Obscura. Nel 2022 HaliPuu ha vinto i Global Culinary Travel Awards nella categoria Best Focus on Wine & Beverages in Culinary Travel. Maggiori dettagli sui Campionati Mondiali TreeHugging 2023 pubblicati su https://www.halipuu.com/treehuggingworldchampionships/ e con gli hashtag #TreeHugging2023 #HaliPuu È stata creata anche una app, scaricabile qui:

https://play.google.com/store/apps/details?id=fi.halipuu.halipuuapp&hl=it&gl=US

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *