Mar. Mar 5th, 2024

Il Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) rappresenta indubbiamente una delle certificazioni di maggior rilievo per l’ambito economico nazionale. È proprio questa consapevolezza che ha motivato l’Istituto ad attivare una strategia volta a garantire un immediato accesso a tali informazioni

Redazione (Fonte: INPS)

Nel contesto delle iniziative di innovazione delineate nei programmi dell’Inps per l’attuazione del PNRR, volti a fornire agli utenti informazioni e servizi attraverso un approccio multicanale, è stato introdotto il servizio “Durc OnLine”. Questo nuovo servizio è accessibile nella sezione “Servizi” dell’App INPS Mobile.

Attraverso il servizio “Durc OnLine”, è possibile consultare direttamente su dispositivi mobili (smartphone o tablet) i Documenti Unici di Regolarità Contributiva (Durc) relativi sia alle imprese che ai lavoratori autonomi. La ricerca può essere condotta inserendo il codice fiscale del soggetto da verificare o il numero di protocollo del documento.

Per ciascun Durc online, sono fornite informazioni di sintesi che possono essere visualizzate e scaricate dall’utente. L’Inps mantiene il suo ruolo centrale come custode della legalità e motore dell’innovazione al servizio di cittadini e imprese.

L’applicazione “INPS Mobile” è disponibile sia su dispositivi Android che sul sistema operativo iOS di Apple. Gli utenti hanno la possibilità di autenticarsi utilizzando SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o la Carta d’Identità Elettronica (CIE), offrendo diverse opzioni per l’accesso ai servizi offerti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *