Gio. Mag 30th, 2024

Esplora incantevoli luoghi storici, borghi e paesaggi naturali attraverso il portale ADPLACE. Opportunità anche per Dronisti e Videomaker per condividere i video online

Redazione

Arriva dal cielo la guida turistica del futuro: “Adplace”. Questo innovativo portale online offre straordinarie immagini catturate da droni, che mostrano le meraviglie storiche, artistiche e naturali spesso poco conosciute nel territorio della Regione Lazio. Per pianificare una gita o un weekend, sarà possibile visualizzare brevi video dinamici e di grande impatto in anticipo, consentendo agli utenti di decidere cosa visitare dopo aver ottenuto una sintetica anteprima sul proprio smartphone. Il portale è stato sviluppato dall’associazione Adplace, vincitrice del bando VitaminaG nel contesto del programma GenerAzioniGiovani.it. Il finanziamento è stato fornito dalle Politiche Giovanili della Regione Lazio, con il supporto del Dipartimento per la Gioventù. Il portale è già accessibile su www.adplace.it.

“L’obiettivo di questo progetto è semplificare la ricerca di luoghi da visitare per i turisti e allo stesso tempo promuovere le varie meraviglie storiche, artistiche e paesaggistiche presenti nella Regione Lazio. Prestiamo particolare attenzione ai luoghi meno conosciuti e frequentati”, spiega Roberto Napoli, presidente dell’associazione Adplace. “La caratteristica distintiva del nostro portale, che in futuro potrebbe espandersi anche a livello nazionale e presto sarà disponibile anche in inglese e spagnolo, è l’approccio innovativo basato su brevi video realizzati con droni. Questi video sono di alta qualità e durano al massimo 35 secondi. Grazie alla visuale in prima persona (FPV) dei droni, gli utenti possono sperimentare una visione soggettiva unica e letteralmente ‘volare’ sopra e dentro il luogo scelto.”

Il portale “Adplace” presenta all’inizio una mappa con segnalati i “luoghi d’interesse” che possono essere esplorati attraverso le immagini dei droni. Questi luoghi includono siti archeologici, monumenti storici, opere d’arte, borghi, centri cittadini, musei, mostre, cascate, laghi, fiumi, coste, spiagge, montagne, punti panoramici e molto altro. Ciascun luogo è associato a almeno un video e include informazioni come il nome del luogo, la categoria, una breve descrizione, le coordinate per la geolocalizzazione, i tag e il link al sito web ufficiale. Gli utenti possono condividere la posizione GPS del proprio smartphone per individuare i luoghi d’interesse più vicini e ottenere indicazioni stradali per raggiungerli. Inoltre, c’è la possibilità di collaborare con piloti di droni e videomaker, che possono registrarsi sul portale e condividere i propri video.

Attualmente, su “Adplace” sono già disponibili video di oltre 50 luoghi d’interesse, selezionati tra le meraviglie finanziato dalla Regione Lazio e scelti in collaborazione con l’associazione Progetto Investiganda. È possibile esplorare le straordinarie immagini di luoghi a Roma come Piazza di Spagna e Trinità dei Monti, la Fontana di Trevi, la Fontana dell’Acqua Paola, Piazza Navona e l’Isola Tiberina. Oltre a ciò, ci sono anche splendidi luoghi nel territorio regionale, come i borghi medievali di Civita di Bagnoregio e Castello dell’Abbadia – Ponte del Diavolo, le cascate di Trevi nel Lazio e di Isola del Liri, l’Anfiteatro di Ferento, il Santuario della Mentorella sul Monte Guadagnolo, il Sacro Speco di San Benedetto a Subiaco e anche il faro di Fiumicino e Torre Astura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *