In vista del Mese Mondiale della Sensibilizzazione all’Ipovisione che si terrà in ottobre e in risposta alla domanda globale dei giochi LEGO per non vedenti, il Gruppo annuncia che i mattoncini LEGO® in braille sono disponibili per l’acquisto per la prima volta attraverso LEGO.com.
Redazione
Il nuovo prodotto – LEGO® Braille Bricks – Gioca con il Braille – è rivolto a bambini di età superiore ai 6 anni ed è stato progettato in modo che chiunque voglia scoprire il sistema di lettura braille, che siano persone non vedenti, parzialmente vedenti o vedenti, possa divertirsi a conoscere il sistema braille a casa con i membri della propria famiglia in modo divertente e inclusivo.
Martine Abel-Williamson, Presidente dell’Unione Mondiale dei Non Vedenti, ha commentato:
“Per i bambini non vedenti e ipovedenti, e anche per gli adulti, fa differenza poter condividere il percorso di apprendimento del braille con le persone che amano di più. Per i non vedenti, il braille non è solo alfabetizzazione, ma è la porta di accesso all’indipendenza e all’inclusione, e rendere i LEGO Braille Bricks disponibili al pubblico è un grande passo avanti per garantire che i bambini possano imparare il braille fin dalla più tenera età semplicemente giocando.
E poiché si basa su un prodotto che molte famiglie già conoscono e amano, questo è davvero un’invito affinché tutti i membri della famiglia possano divertirsi a sviluppare abilità tattili e a familiarizzare con il braille utilizzando tutti lo stesso oggetto.”
cit. Martine Abel-Williamson
Fino ad ora, i LEGO Braille Bricks sono stati distribuiti gratuitamente dalla LEGO Foundation a organizzazioni specializzate nell’educazione dei bambini con problemi di vista. Dall’introduzione di questi kit educativi nel 2020, il feedback da parte dei genitori, dei caregiver, dei nonni, dei bambini e degli educatori ha costantemente evidenziato l’impatto positivo dei mattoncini e come trasformano il modo in cui i bambini con problemi di vista possono imparare il braille.
Questo feedback così positivio ha portato alla creazione dei LEGO Braille Bricks – Gioca con il Braille per offrire alle famiglie l’opportunità di godere dei benefici e di esercitare le loro abilità tattili a casa.
Da cosa è composto il kit?
LEGO Braille Bricks – Gioca con il Braille include 287 mattoncini in cinque colori: bianco, giallo, verde, rosso e blu. Tutti i mattoncini sono completamente compatibili con gli altri prodotti LEGO e le sporgenze su ciascun mattoncino sono disposte in corrispondenza dei numeri e delle lettere del sistema Braille, con la versione stampata del simbolo o della lettera posizionata sotto le sporgenze stesse.
Il set include anche due basamenti su cui costruire ed è confezionato con rilievi in Braille. Per arricchire l’esperienza di gioco e supportare lo sviluppo delle abilità pre-Braille.
Sono disponibili una serie di tutorial di gioco di supporto su LEGO.com che insegneranno ai giocatori come orientare, attaccare e impilare i mattoncini attraverso giochi molto conosciuti come Carta, Forbice, Sasso, a cui tutti i membri della famiglia possono partecipare.