Sab. Mar 2nd, 2024
locandina

Un workshop contro le false informazioni per testare gli sforzi dell’Unione Europea in favore della sostenibilità e dell’innovazione

Redazione

La Commissione europea parteciperà al Festival “Focus Live” di Milano, organizzato da “Focus,” che si terrà dal 3 al 5 novembre presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano, con ingresso libero e gratuito.

Il tema di questa edizione è “Visioni dal Futuro.” Tra i principali temi in programma, la Commissione si focalizzerà sulla sostenibilità ambientale, l’innovazione e la lotta alla disinformazione che minaccia la scienza e la conoscenza.

L’Europa in Gioco, Combattere la disinformazione attraverso il gioco

Sabato 4 novembre alle 10.45, la Rappresentanza della Commissione europea a Milano presenterà il laboratorio interattivo “L’Europa in Gioco.” Si tratta di un quiz che permette di scoprire notizie false e curiosità sull’Unione europea.

Tutti avranno l’opportunità di mettersi alla prova rispondendo a domande su argomenti cruciali per i cittadini europei, come la lotta ai cambiamenti climatici e le piccole conquiste che influenzano la vita quotidiana.

Si parlerà di un’Europa sostenibile e della partecipazione democratica in vista delle prossime elezioni europee.

L’obiettivo è riscoprire i vantaggi di vivere nell’Unione europea insieme a Claudia Colla, Capo della Rappresentanza della Commissione europea a Milano, e Stefania Nardelli, Responsabile Stampa e Comunicazione della Rappresentanza.

Contesto

La preoccupazione per i cambiamenti climatici in Italia

Otto cittadini italiani su dieci considerano il cambiamento climatico un problema molto serio, quasi il 10% in più rispetto alla media europea (77%). Gli italiani sembrano più preoccupati rispetto alla media europea per gli effetti del cambiamento climatico e riconoscono i benefici della transizione verde, come il potenziale per rendere le imprese europee più competitive (87%).

La transizione verde: un’opportunità per ambiente ed economia

L’Unione europea si propone di diventare il primo continente a impatto climatico zero entro il 2050. Il suo programma chiave è il Green Deal europeo, mirato a potenziare la competitività economica e a ottimizzare l’uso delle risorse disponibili.

La transizione verde rappresenta un’opportunità per rendere lo sviluppo industriale europeo più equo e sostenibile.

Un terzo dei 1.800 miliardi di euro del programma NextGenerationEU per la ripresa economica post-pandemia da Covid-19 è destinato al Green Deal europeo.

Lo sviluppo sostenibile è al centro anche del programma di ricerca Orizzonte Europa (2021-2027), in cui l’84% dei 95,5 miliardi di euro è dedicato al raggiungimento degli Obiettivi di Agenda 2030, compreso un terzo destinato alla lotta contro i cambiamenti climatici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *