Sab. Lug 27th, 2024
drone di amazon per consegne

Presentato a Seattle, nell’ambito dell’evento “Delivering the future,” il più recente modello di drone, l’MK30, che funziona in maniera sicura ed autonoma, sfruttando una tecnologia avanzata “sense-and-avoid” di ultima generazione

Redazione

In occasione dell’evento “Delivering the Future” tenutosi a Seattle, Amazon ha annunciato l’espansione delle consegne commerciali tramite droni oltre i confini degli Stati Uniti, per raggiungere l’Italia.

David Carbon, Vicepresidente di Prime Air, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di annunciare l’espansione delle attività di consegna Prime Air a livello internazionale, per la prima volta al di fuori degli Stati Uniti, come prova del nostro continuo impegno a innovare per i clienti.

Da quasi un anno consegniamo pacchi utilizzando i droni in California e nel Texas. Abbiamo creato un servizio di consegna sicuro e affidabile lavorando a stretto contatto con le autorità di regolamentazione e le comunità. Porteremo avanti queste collaborazioni anche in futuro per continuare a soddisfare le esigenze dei nostri clienti e delle comunità in cui operiamo.”

L’arrivo di Prime Air in Italia rappresenta un ulteriore impegno da parte di Amazon nel Paese, dove l’azienda ha creato oltre 18.000 posti di lavoro a tempo indeterminato in oltre 60 sedi.

Lorenzo Barbo, Amministratore delegato di Amazon Italia Logistica, ha dichiarato: “Quando abbiamo avviato il programma di consegna Amazon Prime, è stato considerato rivoluzionario. Far arrivare i pacchi alle persone dove li richiedevano, in pochi giorni, era emozionante e nuovo allo stesso tempo.

Da allora, abbiamo sviluppato nuove tecnologie e sostenuto investimenti nella nostra rete logistica che ci hanno aiutato a far arrivare i pacchi ai clienti in due giorni, un giorno e persino nello stesso giorno. Stiamo lavorando con le autorità competenti affinché le consegne via drone di Amazon possano essere effettuate in Italia a partire dalla fine del 2024.”

Pierluigi Di Palma, Presidente Enac, ha affermato: “Il futuro è già arrivato, anche in Italia. Essere stati scelti da un player mondiale quale Amazon è un’ulteriore conferma della strategia portata avanti con caparbietà dall’Enac, autorità nazionale dell’aviazione civile, per includere nel settore aereo la spinta innovativa della mobilità aerea avanzata creando un ecosistema nazionale favorevole allo sviluppo in sicurezza di nuovi servizi.”

Pasqualino Monti, Amministratore Delegato del Gruppo ENAV, ha sottolineato il ruolo del Gruppo ENAV come partner strategico in questa iniziativa.

Prime Air è un programma di consegna di Amazon che utilizza droni per consegnare pacchi leggeri direttamente ai clienti. Il servizio ha iniziato a consegnare ai clienti in California e Texas nel dicembre 2022.

Il drone MK30 è stato progettato con un’enfasi sulla sicurezza e utilizza una sofisticata tecnologia “sense-and-avoid” per rilevare ed evitare ostacoli, garantendo la sicurezza di persone, animali e proprietà. È in grado di gestire situazioni impreviste e prendere decisioni in sicurezza, ed è adatto a diverse condizioni meteorologiche.

Il drone MK30 è più silenzioso rispetto al suo predecessore, può volare a una distanza due volte maggiore ed è in grado di decollare verticalmente e poi passare al volo orizzontale, garantendo maggiore manovrabilità durante il volo. Il team di Flight Science di Prime Air ha lavorato per oltre nove anni per sviluppare questo nuovo sistema di consegna sicuro e scalabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *