Mar. Giu 25th, 2024
gente in una fiera

Cyber ​​​​Security Nordic 2023, tenutosi dal 7 all’8 novembre, ha presentato discussioni su digitalizzazione, sicurezza delle informazioni, criminalità informatica e applicazione della legge, guerra informatica e difesa informatica insieme alla geopolitica.

di Gianfranco Nitti

Cyber ​​​​Security Nordic 2023 ha visto la partecipazione record di 47 espositori e di oltre 1900 decisori professionisti del settore informatico provenienti dal settore pubblico e privato. 

Due fasi del programma hanno visto la partecipazione dei migliori professionisti informatici nazionali e internazionali.

Il panorama delle minacce nel mondo è cambiato ed è stato visibile nelle discussioni tenutesi durante l’evento di quest’anno. 

I crimini informatici e le minacce informatiche sono stati discussi in numerosi discorsi programmatici. 

Alexander Andersson e Fabio Viggiani della svedese Truesec hanno accompagnato gli ascoltatori attraverso l’intero ciclo di vita di un attacco informatico dall’inizio alla fine. 

Il tema è stato affrontato anche da una prospettiva geopolitica nel panel How Europe Affronts Cyber ​​Threats e nel discorso di apertura di Valentino De Sousa The Cyber ​​Threat Landscape of the Nordics.

Anche uno dei relatori più attesi dell’evento, l’avvocato e attivista Max Schrems , ha contribuito a questo argomento nel suo discorso programmatico Trasferimenti di dati dall’UE a paesi terzi nell’attuale situazione politica. 

Il discorso di apertura di Rachel Chernaskey di Microsoft ha esaminato il modo in cui gli stati nazionali tentano di utilizzare operazioni di influenza parallelamente agli attacchi informatici e il modo in cui queste operazioni influiscono e modellano elezioni, conflitti e altri importanti eventi mondiali .

“HP ha partecipato all’evento per la prima volta e siamo assolutamente lieti di come l’evento abbia facilitato incontri significativi e discussioni produttive.

Grazie all’eccellente esperienza, stiamo valutando di prendere parte anche all’evento del prossimo anno”, ha condiviso Riku Nuottajärvi , Marketing Direttore presso HP.  

Kari Huolila , Senior Security Manager di Accenture, afferma che durante l’evento ha incontrato di persona clienti attuali e potenziali e discusso argomenti relativi al settore. 

La sicurezza informatica dovrebbe essere parte integrante del funzionamento di ogni organizzazione.

“La sicurezza informatica è oggi un argomento di grande attualità in tutte le organizzazioni. 

Siamo molto soddisfatti del numero di visitatori professionali e della calda atmosfera dell’evento”, afferma  Marcus Bergström, Business Manager dell’Helsinki Expo and Convention Centre. 

La prossima volta il Cyber ​​​​Security Nordic sarà organizzato dal 29 al 30 ottobre 2024.

Il vincitore della Cyber ​​Security Nordic Competition 2023 è Lavat

Il vincitore della Cyber ​​Security Nordic Competition 2023 è Lavat. 

Il vincitore ha ricevuto un premio di 10.000 euro, donato dalla Finnish Fair Foundation. La finale della competizione si è svolta sotto forma di una gara di pitch all’evento Cyber ​​​​Security Nordic del 7 novembre. 

L’obiettivo del concorso era trovare soluzioni e servizi innovativi che influenzino lo sviluppo e la crescita del settore della sicurezza informatica in Finlandia e che abbiano il potenziale per il successo internazionale.

Il programma degli eventi Cyber ​​Security Nordic è  presso:www.cybersecuritynordic.com

L’evento è stato organizzato dall’Helsinki Expo and Convention Center in collaborazione con il Finnish Information Security Cluster FISC. 

I partner strategici dell’evento sono stati Accenture, HP, HSLSoftware, Huawei, Microsoft, Net Nordic, Nixu e Trend Micro . 

Cyber ​​​​Security Nordic è stato organizzato per la quinta volta all’Helsinki Expo and Convention Center dal 7 all’8 novembre. (gn)

Gianfranco Nitti 

Centro esposizioni e congressi di Helsinki, tel: +358 50 555 6185,

anu-eveliina.mattila@messukeskus.com 

 www.cybersecuritynordic.com

#CyberSecurityNordic

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *