Ven. Giu 14th, 2024
immagine generica

A Bruxelles inzia il principale evento annuale sull’idrogeno in Europa, organizzato in collaborazione con la Commissione. La Settimana europea dell’idrogeno 2023 presenta una conferenza e un forum di alto livello di quattro giorni, con la partecipazione di leader politici e stakeholder del settore, per discutere delle più recenti evoluzioni, sfide e opportunità nel campo dell’idrogeno

Redazione ( fonte UE )

L’evento ha preso il via nel pomeriggio con un videomessaggio della Presidente von der Leyen e un discorso del Vicepresidente esecutivo Maroš Šefčovič riguardo al ruolo cruciale dell’idrogeno e alle sfide globali future, con un focus particolare sulla necessità di preservare la competitività dell’industria dell’UE.

Questa mattina, il Commissario Thierry Breton ha partecipato al settimo forum dell’Alleanza Europea per l’Idrogeno Pulito, focalizzandosi sui progressi compiuti e sottolineando le azioni necessarie per potenziare la produzione di idrogeno lungo l’intera catena di approvvigionamento, in linea con gli obiettivi per il 2030 del piano REPowerEU.

Mercoledì, la Commissaria Kadri Simson interverrà alla conferenza ad alto livello tramite un videomessaggio, illustrando l’importanza delle infrastrutture per l’idrogeno e le prossime azioni di supporto.

Giovedì, il Commissario Wopke Hoekstra affronterà la transizione energetica dell’UE e parlerà della Banca Europea dell’Idrogeno.

Inoltre, giovedì 23 novembre, la Commissione presenterà la prima asta della Banca per la produzione interna di idrogeno rinnovabile, supportata dal Fondo per l’innovazione dell’UE.

Mercoledì sarà la Giornata Europea degli Investimenti per l’Idrogeno Verde, che riunirà oltre 25 investitori e 10 imprese del settore idrogeno dell’UE con start-up e progetti innovativi su larga scala.

La settimana culminerà con il seminario online “On the way to COP28”, in preparazione alla prossima conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici a Dubai.

Il videomessaggio della Presidente von der Leyen e il discorso del Vicepresidente esecutivo Šefčovič sono disponibili su EbS.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *