Mer. Lug 24th, 2024

Il 12 marzo la Commissione ha pubblicato il percorso di transizione verso un ecosistema del commercio al dettaglio più resiliente, più digitale e più verde

Redazione (fonte UE)

La Commissione, insieme agli Stati membri, alle imprese, alle parti sociali e alle ONG, ha sviluppato un piano che individua le sfide e le opportunità per l’ecosistema del commercio al dettaglio, proponendo azioni per migliorarne la resilienza e sostenere la trasformazione digitale, verde e delle competenze.

Questo percorso favorisce una transizione equa per tutti gli attori coinvolti, compresa la forza lavoro, i consumatori e le imprese di ogni dimensione, e incoraggia gli attori economici, le parti sociali e le autorità nazionali, regionali e locali a partecipare all’attuazione congiunta e contribuire a un ecosistema del commercio al dettaglio competitivo, sostenibile, resiliente ed equo.

Il commercio al dettaglio rappresenta l’11,5% del valore aggiunto dell’UE ed è il principale settore occupazionale, dando lavoro a quasi 30 milioni di persone in 5,5 milioni di imprese, di cui il 99% sono PMI. Questo settore svolge un ruolo chiave nella distribuzione dei prodotti, servendo quotidianamente 450 milioni di consumatori in tutta l’UE, e contribuisce alla coesione sociale delle comunità urbane e rurali, oltre a creare posti di lavoro locali e promuovere la vitalità dei centri urbani.

Il piano di transizione sarà lanciato durante l’odierna conferenza ad alto livello sul commercio al dettaglio. Per facilitare l’attuazione congiunta del piano, la Commissione istituirà una piattaforma di supporto per i portatori di interessi nel processo di transizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *