Mer. Apr 24th, 2024

Il sistema di gestione delle richieste di pensione anticipata ordinaria è stato implementato dall’Inps per semplificare il processo di presentazione dell’istanza a coloro che soddisfano i requisiti legali e intendono fare richiesta

Redazione (fonte INPS)

Gli utenti hanno la possibilità di avviare la procedura per la richiesta di pensione anticipata direttamente tramite il sito web dell’Inps, raggiungibile all’indirizzo www.inps.it.

Una volta effettuato l’accesso e autenticati mediante SPID o CIE, è necessario selezionare la voce “Nuova prestazione pensionistica” e successivamente “Pensione anticipata”.

Questo processo è reso più semplice grazie a una procedura guidata che assiste nell’inserimento dei dati richiesti, tra cui alcuni già precompilati con le informazioni disponibili all’Istituto.

Oltre alla modalità online, le domande possono essere presentate anche attraverso i servizi offerti dagli Istituti di Patronato legalmente riconosciuti.

In alternativa, è possibile contattare il Contact Center Integrato ai numeri verdi 803164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164164 (con tariffe applicate in base alla politica dei gestori mobili).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *