Sab. Apr 13th, 2024

Il rinomato complesso di Palazzo Mazzoni, di proprietà dell’INPS e ubicato nel quartiere Garbatella al numero 11 di Via Spinola, accoglierà il pubblico in una visita gratuita per mostrare le sue meraviglie storiche, architettoniche e paesaggistiche

Redazione (fonte INPS)

Nel contesto della kermesse annuale Open House, giunta alla sua XII edizione, l’INPS si unisce all’appuntamento imperdibile che offre l’opportunità di visitare gratuitamente centinaia di edifici di rilevanza storica e architettonica nella capitale.

Organizzato da un gruppo di architetti e comunicatori con una spiccata propensione all’innovazione socio-culturale, l’Open House coinvolge circa 200 siti solitamente chiusi al pubblico, rendendoli accessibili tramite visite guidate gratuite.

All’interno di questo prestigioso contesto dedicato alla riscoperta e alla valorizzazione del patrimonio artistico e culturale, l’INPS ha deciso di partecipare offrendo ai cittadini la possibilità di visitare il complesso che ospita la Villa IX Maggio.

Quest’ultima, realizzata nel 1935 dall’architetto Angiolo Mazzoni del Grande su incarico del Senatore De Vito, rappresenta un vero e proprio tesoro storico.

La Villa IX Maggio, sede fino al 1977 del Convitto femminile Vittorio Locchi, custodisce al suo interno una cisterna romana del II secolo d.C. e un rifugio antiaereo, entrambi scoperti durante i lavori di ristrutturazione.

Questi reperti offrono uno sguardo affascinante sulla storia e sull’architettura del luogo. Il magnifico parco circostante, oggetto di tutela per mantenere intatto il suo carattere storico e paesaggistico, completa l’esperienza.

Per consultare il programma completo delle visite ai vari edifici inclusi nell’evento Open House e per prenotare, si può visitare il sito ufficiale www.openhouseroma.org.

Le prenotazioni saranno aperte a partire dalle 18:30 di venerdì 22 marzo 2024 sempre sul sito www.openhouseroma.org.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *