Gio. Mag 30th, 2024

Da quest’estate, migliaia di giovani potranno viaggiare in treno per l’Europa senza costi grazie a DiscoverEU. La Commissione ha lanciato oggi il bando per le candidature, con scadenza fissata per martedì 30 aprile alle ore 12:00

Redazione (fonte UE)

Iliana Ivanova, Commissaria per l’Innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e i giovani, ha sottolineato: “DiscoverEU rappresenta un’opportunità straordinaria per i giovani desiderosi di esplorare l’Europa, conoscere nuovi posti e incontrare persone diverse.

È con grande piacere che lancio questo ciclo di candidature durante la stimolante Settimana europea dei giovani. In bocca al lupo a tutti i partecipanti!”

Sono disponibili un totale di 35.500 pass. I giovani nati tra il 1º luglio 2005 e il 30 giugno 2006 possono candidarsi rispondendo a un quiz di sei domande sul Portale europeo per i giovani.

La Commissione valuterà le risposte dei candidati e assegnerà i biglietti ferroviari in base alla classifica, nel limite dei pass disponibili. I candidati scelti otterranno un biglietto gratuito per viaggiare in treno in Europa dal 1º luglio 2024 al 30 settembre 2025, per un massimo di 30 giorni.

DiscoverEU è stato lanciato dalla Commissione nel giugno 2018 e è stato poi integrato nel programma Erasmus+ 2021-2027. Finora, dal 2018, sono stati distribuiti 284.000 pass. L’esperienza DiscoverEU ha aiutato i giovani a comprendere meglio altre culture e la storia europea, e a perfezionare le loro competenze linguistiche. Un comunicato stampa è disponibile online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *