Gio. Mag 30th, 2024

Il nuovo corso online della Open University di Helsinki, Me and My Dog , esplora il genoma, la storia, le razze e il comportamento canino, nonché la compagnia cane-uomo

di Gianfranco Nitti

Il corso è online e si può seguirlo in autonomia secondo i propri ritmi tra il 2 aprile e il 31 agosto 2024; esso comprende testi, materiale integrativo e compiti online ed è gratuito per i partecipanti; è aperto a tutti gli interessati, persone con o senza cane proprio.

Docente è il professor Hannes Lohi , che dirige il gruppo di ricerca genetica canina presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Helsinki. Afferma che la ricerca canina sta vivendo una nuova rinascita e descrive il corso come unico e interattivo.

“Volevamo raccontare attraverso parole e immagini agli amanti dei cani ciò che le ultime ricerche genetiche e comportamentali hanno scoperto sull’origine, la storia, le razze, la salute, la personalità e il comportamento dei cani, senza dimenticare il rapporto tra cane e uomo”, spiega Lohi.

I partecipanti al corso possono anche ordinare un test genetico gratuito o poco costoso per il loro cane per ottenerne una comprensione approfondita del genoma ed apprendere come può essere utilizzato per migliorare la salute e il benessere del loro animale domestico.

I partecipanti risponderanno ad un sondaggio sulla propria personalità, sulla personalità del proprio cane e sulla natura della loro relazione. Queste risposte consentiranno al gruppo di ricerca sui cani del professor Lohi di raccogliere nuovi e preziosi dati di ricerca.

“Il mio gruppo di ricerca raccoglierà le risposte dei partecipanti e utilizzerà questi dati nelle scoperte future della ricerca. Tali indagini forniscono informazioni sulle personalità, sul comportamento e sulle relazioni dei proprietari di animali domestici e dei loro animali domestici e, se riusciamo a raccogliere un ampio set di dati, aprono opportunità per nuove interessanti domande di ricerca”, afferma Lohi.

Ulteriori informazioni:
Pagina del corso: Io e il mio cane 3 cr
Consigli sugli studi universitari aperti:

avoin-student@helsinki.fi

Ma non trascuriamo i gatti: infatti in questo corso si effettua un viaggio di studio sulla personalità e sul comportamento nostro e del nostro gatto alla luce di vari sondaggi interattivi e delle più recenti informazioni scientifiche.

Il corso aiuta a comprendere il comportamento tuo e del tuo gatto, i problemi comportamentali, i tratti della personalità e i vari fattori ambientali che li influenzano.

Io e il mio gatto, MOOC, Insegnamento online 2 cr. Si noti anche il MOOC Assistere gli animali come parte dell’assistenza sociale e sanitaria – Cooperazione tra animali umani, 2 cr .

Questo corso è una joint venture con l’Università di Turku.
L’acronimo MOOC sta per Massive Open Online Course. I MOOC sono quindi corsi online aperti a tutti senza alcun limite al numero di studenti. I MOOC sono generalmente disponibili per un periodo più lungo (ad esempio, un trimestre o un anno accademico). (gn)

Qui il catalogo dei corsi:
https://www.helsinki.fi/en/admissions-and-education/search-programmes-and-courses?s_format=mooc&s_itg=%2A&s_its=%2A&s_p=1&s_q=&s_s=az&s_start_time=fall-2023,spring-2024&s_t=open_university&s_teaching_language=en&s_uss=n&s_y=654.2222290039062

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *