Mar. Mar 5th, 2024

Esaminati in commissione congiunta Expo, Scuola e Commercio due importanti progetti proposti da studenti capitolini: lavoreremo per dare loro continuità” (Raggi, Fermariello, Alemanni)

Redazione

“Avanti con il sostegno delle commissioni capitolini Expo e Scuola per la candidatura di Roma a Expo 2030! Il percorso partecipato, avviato con entusiasmo dalle scuole di ogni ordine e grado, ha portato alla presentazione di progetti ed elaborati riguardanti la Roma del futuro da parte degli studenti. Ora, giunti alla fase di approfondimento delle proposte ricevute, abbiamo convocato le commissioni in seduta congiunta per esaminare due importanti iniziative.

Il primo progetto in oggetto è intitolato “I dehors del futuro”, promosso dall’IISS Giorgio Ambrosoli in collaborazione con Musa Formazione, ARCS (Associazione Ristoranti Centro Storico), ANP (Associazione Nazionale Presidi), NEXT Economia e SAFE Energia. La proposta mira a coniugare decoro, bellezza, modernità e produzione di energia pulita a km0 attraverso l’implementazione di dehors innovativi. Tale progetto è stato presentato su iniziativa della consigliera Valeria Baglio e sarà valutato attentamente dalla commissione Commercio.

Il secondo progetto, che abbiamo approfondito insieme al IX Municipio, riguarda la rigenerazione urbana e la pedonalizzazione di via Argoli, ed è stato completamente sviluppato dagli studenti del Liceo Artistico Caravaggio. Questa iniziativa rappresenta un importante passo avanti verso una città più sostenibile e vivibile, e sarà esaminata con la massima attenzione.

Riteniamo di fondamentale importanza mantenere il percorso di coinvolgimento avviato dagli studenti e dai professori, con il prezioso supporto dei dirigenti scolastici, poiché esso incarna un autentico esempio di cittadinanza attiva e partecipata. Auspichiamo che le idee avanzate possano tradursi in realtà, contribuendo così a trasformare Roma nella Capitale che tutti desideriamo: una città sviluppata, moderna, resiliente ed eco-friendly.

Insieme, come Presidenti delle commissioni capitolini Expo, Scuola e Commercio, lavoreremo con impegno per portare avanti questa preziosa iniziativa e supportare la candidatura di Roma a Expo 2030. Siamo convinti che il contributo degli studenti possa giocare un ruolo determinante nella costruzione di un futuro migliore per la nostra amata Capitale.”

Firmano la nota congiunta:
Virginia Raggi (M5S) – Presidente Commissione Expo
Carla Consuelo Fermariello (PD) – Presidente Commissione Scuola
Andrea Alemanni (PD) – Presidente Commissione Commercio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *