Mar. Mar 5th, 2024

La quarta edizione dell’evento organizzato dal Politecnico di Torino, è interamente incentrata sul legame tra tecnologia e società.

Redazione

La quarta edizione della Biennale Tecnologia si apre sempre di più alla città di Torino, radicandosi con maggior forza sul suo vasto territorio. Oltre alle principali istituzioni culturali della città, le reti delle Biblioteche Civiche e delle Case del Quartiere diventano protagonisti di un programma di iniziative parallele. Questo calendario di attività, che include gruppi di lettura, incontri e laboratori su temi come ambiente, salute e mobilità, è progettato per coinvolgere un pubblico ampio e diffuso, portando le riflessioni sul futuro e sulla relazione tra tecnologia e società al di fuori dei luoghi tradizionali.

Per favorire la partecipazione di giovani e cittadini, la Biennale Tecnologia si estende anche nel cuore di Torino, con un villaggio in Piazza San Carlo. Qui, gli appassionati possono esplorare gli stand curati dai Team Studenteschi del Politecnico, che presenteranno al pubblico le loro ricerche applicate, invenzioni e prototipi. Un punto informativo fornirà dettagli sul programma e le attività della Biennale, coinvolgendo attivamente i cittadini nella creazione dei loro percorsi di partecipazione.

Politecnico Aperto, un evento tradizionale apprezzato dalle famiglie, verrà potenziato ulteriormente nel 2024, coinvolgendo anche il Villaggio della Tecnologia di Piazzale Duca d’Aosta. Questo programma offre al pubblico l’opportunità di visitare i laboratori e i centri del Politecnico, con un ricco programma di attività, incontri, esperimenti e workshop che mostrano le linee di ricerca più importanti dell’Ateneo, con un focus sulle innovazioni utili alla vita quotidiana.

Come nelle edizioni precedenti, le mostre artistiche e storiche saranno parte integrante del programma, arricchendo il racconto della Biennale sulla tecnologia e il suo impatto sulla società. Il Politecnico allestirà una mostra che proporrà una serie articolata di visioni del futuro, intrecciando narrativa del passato con immaginazione futura attraverso diverse fonti iconografiche e testuali.

La Biennale Tecnologia è un’iniziativa continua che promuove la cultura, il dibattito e la conoscenza. Oltre all’evento principale, offre percorsi di approfondimento tematico tra un’edizione e l’altra. Gli appuntamenti del ciclo Aspettando Biennale guidano il pubblico verso l’evento successivo. Inoltre, la Biennale promuove anche iniziative come “Tempi difficili,” una serie di lezioni sulla guerra e la pace in collaborazione con l’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani.

La Biennale Tecnologia è diventata un importante punto di riferimento nel panorama culturale torinese, contribuendo al dibattito pubblico e ricevendo riconoscimenti per l’importante ruolo svolto nel promuovere discussioni di alto livello su temi fondamentali per la società.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *