Mar. Mar 5th, 2024

Rivelati i vincitori del prestigioso Premio Città Verde Europea 2025. La Capitale Verde Europea 2025 sarà Vilnius, situata in Lituania. Nel frattempo, il riconoscimento Foglia Verde Europea 2025, destinato alle città di dimensioni più contenute, è stato assegnato con orgoglio a Viladecans in Spagna e a Treviso in Italia. La cerimonia di consegna dei premi si è svolta nella città attualmente detentrice del titolo di Capitale Verde Europea, Tallinn

Redazione (Fonte UE)

Virginijus Sinkevičius, il Commissario per l’Ambiente, gli Oceani e la Pesca, ha elogiato le città di Vilnius, Viladecans e Treviso per il loro straordinario impegno nella promozione della sostenibilità urbana. Ha affermato: “Congratulazioni a Vilnius, Viladecans e Treviso!

Siete ora parte del prestigioso gruppo delle Città Verdi Europee. Avete lavorato instancabilmente per rendere le vostre città più ecologiche, salubri e gradevoli da abitare.

Questa estate abbiamo affrontato sfide climatiche estreme, come siccità e inondazioni, e la risposta a tali eventi deve tradursi in città più ecologiche e meno inquinate, città che mettano al centro il benessere dei cittadini. Ed è proprio ciò che stanno realizzando le città premiate oggi.”

La giuria composta da esperti ha annunciato Vilnius come vincitrice del prestigioso titolo di “Capitale Verde Europea 2025” in riconoscimento del suo impegno per un futuro sostenibile, incluso l’ambizioso obiettivo di raggiungere la neutralità climatica entro il 2030.

La giuria ha lodato i successi di Vilnius nell’abbattere le emissioni attraverso diverse iniziative, come l’incremento delle fonti di energia rinnovabile e la ristrutturazione delle infrastrutture di riscaldamento. Inoltre, ha apprezzato l’approccio innovativo e tecnologico di Vilnius nel coinvolgere e partecipare attivamente con i cittadini.

Viladecans e Treviso sono state entrambe insignite della “Foglia Verde” e hanno impressionato la giuria con le loro iniziative uniche per coinvolgere le rispettive comunità nella transizione ecologica.

La giuria ha notato che a Viladecans i residenti e gli stakeholder a vari livelli hanno partecipato attivamente ai processi decisionali, ottenendo notevoli progressi nelle energie rinnovabili e nell’efficienza energetica. In qualità di vincitrice della Foglia Verde, Viladecans si concentrerà su due obiettivi principali: la transizione ecologica e la promozione di uno stile di vita sano.

Treviso è stata lodata dalla giuria per la sua capacità di coinvolgere i giovani attraverso narrazioni e iniziative ludiche, nonché per i suoi sforzi di comunicazione mirati a unire le generazioni. La giuria ha anche sottolineato gli sforzi straordinari di Treviso nel raddoppiare il numero di alberi nella città.

Per incoraggiare ulteriormente l’impegno ecologico delle città vincitrici, sono state assegnate sovvenzioni significative: Vilnius riceverà un premio di 600.000 € come Capitale Verde, mentre Viladecans e Treviso riceveranno ciascuna 200.000 € come Città della Foglia Verde.

In totale, quest’anno, 14 città hanno partecipato al concorso. Un gruppo internazionale di esperti, composto da sette specialisti indipendenti in materia di sostenibilità urbana, ha valutato ciascuna candidatura e selezionato cinque città finaliste.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *