Sab. Giu 22nd, 2024

Dal 19 ottobre a Treviso inizia la nona edizione di StatisticAll, il Festival della Statistica e della Demografia, organizzato da ISTAT, la Società Italiana di Statistica (SIS) e la Società Statistica ‘Corrado Gini’

Redazione (fonte ISTAT)

Il tema scelto per questa edizione è “Misure possibili per un mondo fuori misura – Statistiche, dati… dati di fatto”. Durante il festival, si terranno quattro giornate dense di appuntamenti che esploreranno il rapporto tra la produzione e la diffusione di statistiche ufficiali e la crescente domanda di informazioni in tempo reale. Gli eventi includeranno talk, interviste, dialoghi, presentazioni di libri e coinvolgeranno esperti provenienti da diverse discipline, come statistici, filosofi, sociologi, giornalisti, data scientist, comunicatori e amministratori pubblici. Inoltre, ci saranno attività per promuovere la cultura statistica e momenti di info-intrattenimento e gamification per i giovani.

Il festival si svolgerà in quattro diverse location: Piazza Borsa ospiterà la sezione StatisticAll Pop con eventi leggeri e popolari, la Piazza dell’Università e altre location saranno animate dagli eventi della sezione StatisticAll Young con workshop e laboratori dedicati agli studenti e ai giovani, mentre Piazza dei Signori sarà il luogo per la sezione StatisticAll 4.0 con attività coinvolgenti sulla statistica e la demografia attraverso simulazioni e laboratori dinamici.

Il 20 e il 21 ottobre, Palazzo Bomben aprirà la sezione StatisticAllTalk con conferenze, incontri e interviste su temi come denatalità, statistiche economiche, finanza pubblica, turismo, ambiente, benessere e sostenibilità. Sarà anche l’occasione per confrontare statistiche ufficiali con sondaggi al fine di garantire una corretta informazione.

Per seguire gli eventi, saranno disponibili i canali social #StatisticAll, la diretta streaming su YouTube e Facebook, e alcune trasmissioni in diretta su Instagram. Puoi trovare il programma dettagliato dell’evento al seguente link: link al programma.

Ecco alcuni degli appuntamenti principali previsti per domani, 19 ottobre:

  • Ore 11:00 – Inizio della sezione StatisticAll 4.0 con il tema “Il Dataverso – La realtà aumentata dei numeri”.
  • Ore 12:00 – Apertura della sezione StatisticAll POP con lo Spritz quiz sul mercato del lavoro e le imprese italiane.
  • Ore 12:00 – Secondo appuntamento della sezione StatisticAll 4.0 sulla corretta comunicazione dei numeri.
  • Ore 14:30 – Evento Satellite sul Rapporto Ca’ Foscari sui comuni.
  • Ore 16:00 – Evento Satellite sulla denatalità e il ruolo dei servizi educativi per l’infanzia.
  • Ore 16:30 – 18:30 – Primo appuntamento per la sezione StatisticAll YOUNG sulla statistica per la scuola.
  • Ore 17:00 – Spritz statistico sul tema delle famiglie e del welfare nel contesto demografico.
  • Ore 17:00 – Terzo appuntamento per la sezione StatisticAll 4.0 sulla demografia.
  • Ore 20:30 – Concerto per pianoforte del Maestro Sandro De Palma al Teatro Mario Del Monaco di Treviso.

Per ulteriori dettagli e informazioni, consulta la pagina del programma StatisticAll 2023.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *