Mar. Mar 5th, 2024
fibra ottica vista da vicino

TIM porta la fibra ottica ultraveloce a Limena attraverso FiberCop

Redazione (fonte Tim)

TIM, tramite FiberCop, la sua società infrastrutturale, ha avviato un piano di cablaggio innovativo a Limena.

Questo progetto, che ha un investimento stimato di circa 1,0 milioni di euro, è stato realizzato in collaborazione con l’Amministrazione comunale.

L’obiettivo di questo piano è portare la fibra ottica direttamente alle abitazioni, offrendo connessioni Internet con velocità fino a 10 Gigabit/s.

Limena è stata inclusa nel programma nazionale di copertura di FiberCop, il cui scopo è estendere la rete di accesso secondaria in fibra ottica nelle aree meno servite del Paese.

Questo permetterà di sviluppare soluzioni FTTH (Fiber To The Home) in linea con il nuovo Codice Europeo delle Comunicazioni Elettroniche.

TIM coordina gli interventi per la creazione della nuova rete, che sono già iniziati in diverse zone della città.

L’obiettivo è collegare circa 2000 unità immobiliari entro la conclusione del piano. Per minimizzare gli scavi, si cercherà di utilizzare infrastrutture preesistenti.

Se necessario, gli scavi verranno effettuati con tecniche a basso impatto ambientale, con interventi sulla sede stradale di circa 10-15 centimetri.

TIM lavorerà in partnership con l’Amministrazione comunale per ridurre i disagi ai cittadini e garantire una realizzazione efficiente della nuova rete.

Questo piano porterà Limena a disporre di una rete in fibra ottica ancora più veloce di quella già presente grazie alla tecnologia FTTCab, che offre connessioni fino a 200 megabit per 3200 unità immobiliari.

La nuova rete super-veloce contribuirà all’accelerazione dei processi di digitalizzazione nel territorio, beneficiando cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni.

Sarà possibile fruire di servizi video ad alta definizione, migliorare la didattica e il lavoro a distanza, condividere contenuti, gestire videocamere e sensori da remoto e sfruttare servizi di realtà virtuale all’avanguardia.

Inoltre, la fibra ottica contribuirà alla riduzione delle emissioni di CO2, favorendo l’ambiente.

Il Sindaco di Limena, Stefano Tonazzo, ha elogiato l’investimento di TIM e FiberCop, riconoscendo la sua importanza nel contesto attuale.

Anche se i lavori potranno causare temporanei disagi, si è impegnato insieme a TIM e FiberCop per limitarli al minimo.

Franco Tiziani, Responsabile Field Operations Line Veneto di TIM, ha sottolineato l’importanza di questo progetto ambizioso.

Questa infrastruttura in fibra ottica consentirà a Limena di fare passi significativi nell’innovazione, beneficiando le imprese locali e i cittadini con accesso a servizi digitali di alta qualità, migliorando la qualità della vita nell’area.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *