Ven. Giu 14th, 2024
cartellino su indumenti che indica il black friday

Il tanto atteso Black Friday è arrivato! Non si tratta di una pratica commerciale propriamente nostrana, tuttavia, specie negli ultimi anni e spinto molto dall’e-commerce, il Black Friday è diventato un appuntamento irrinunciabile per venditori e consumatori

Redazione

Il Black Friday, originario degli Stati Uniti, ha radici che risalgono agli anni ’60.

Il termine “Black Friday” veniva inizialmente utilizzato dai poliziotti di Philadelphia per descrivere il traffico caotico e la confusione generata dagli acquisti massicci e dal turismo durante il giorno successivo al ringraziamento, quando iniziava la stagione degli acquisti natalizi.

L’uso del termine ha subito un cambio di significato negli anni ’80, quando i commercianti hanno iniziato a considerare il “Black Friday” come il giorno in cui iniziavano a generare profitti (passando dai “rossi” contabili, negativi, ai “neri”, positivi).

Il venerdì dopo il Ringraziamento è diventato noto per le offerte allettanti e gli sconti incredibili, facendo sì che i consumatori affollino i negozi fisici alla ricerca di affari.

Il fenomeno si è successivamente diffuso a livello globale, con numerosi paesi che hanno adottato questa tradizione commerciale.

I motivi alla base del successo del Black Friday includono la stimolazione della domanda in un periodo chiave per le vendite natalizie, l’opportunità per i rivenditori di liquidare l’inventario e attirare i consumatori con sconti significativi.

In termini di guadagni, il Black Friday è diventato uno degli eventi commerciali più redditizi dell’anno.

I commercianti si preparano a lungo in anticipo, cercando di attirare i clienti con promozioni speciali, sconti e offerte limitate.

L’aumento delle vendite durante questo periodo può avere un impatto significativo sui bilanci delle aziende, contribuendo a definire il successo dell’intero anno commerciale.

In sintesi, il Black Friday ha origini umili come giornata di traffico intenso post-ringraziamento, ma si è evoluto in un fenomeno globale che offre opportunità di guadagno sostanziali per i commercianti, grazie alle strategie di marketing e alle offerte irresistibili che attraggono i consumatori desiderosi di fare affari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *