Lun. Mar 4th, 2024

Nonostante molte piattaforme abbiano già avviato le promozioni, il picco degli sconti si verificherà venerdì 24 novembre. Di seguito, alcuni suggerimenti per mantenere alta l’attenzione sulla sicurezza durante questo periodo

Redazione

Considerando l’ampio flusso di acquisti sia in negozi fisici che online, accompagnato dall’ingente denaro in circolazione, non sorprende che i cybercriminali siano attivi in questo contesto. I meccanismi dietro le promozioni, specialmente online con messaggi accattivanti come “ordina entro le prossime 2 ore e risparmia il 75%”, sfruttano emozioni fondamentali dell’essere umano.

Vuoi davvero essere colui che perde un’opportunità, quello escluso?

Alcune promozioni limitano la disponibilità dei prodotti o il periodo di sconto, generando una “FOMO” (paura di perdere qualcosa) e stimolando la propensione al rischio. Queste sensazioni aumentano la vulnerabilità alle truffe. La situazione richiama la formazione anti-phishing sul lavoro. I truffatori cercano di instillare urgenza, spingendo all’azione immediata.

Per evitare delusioni durante il Black Friday, è consigliabile porsi alcune domande:

  • Con chi stai trattando? Conosci il venditore, sia un negozio fisico che online?
  • È davvero un affare? Preparati in anticipo, studia i prezzi di mercato.
  • Hai la giusta mentalità? Tratta l’evento come una competizione, rimani calmo per non compromettere le decisioni.

Il Black Friday può essere divertente e vantaggioso, ma mantieni alta la guardia durante lo shopping. Buon Black Friday! Per ulteriori informazioni, consulta www.vectra.ai.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *