Gio. Mag 30th, 2024
scorcio di un borgo italiano

Le statistiche dell’Osservatorio del mercato immobiliare (Omi) relative alle compravendite di abitazioni, uffici, negozi, depositi commerciali e terreni sono ora disponibili sul sito web dell’Agenzia delle Entrate, con dati aggiornati al periodo luglio-settembre di quest’anno

Redazione (fonte Agenzia Delle Entrate)

Nel dettaglio, i recenti report evidenziano una significativa attività nel settore residenziale, con l’acquisto di ben 157.000 abitazioni, mentre nel comparto terziario-commerciale si registra un volume di scambi che si attesta intorno alle 30.000 unità.

Queste Statistiche trimestrali, rilasciate nel trimestre successivo a quello di riferimento, costituiscono un’esaustiva sintesi dell’andamento dei mercati immobiliari, offrendo approfondimenti specifici per diverse aree, capoluoghi e grandi città.

I dati contenuti in questi report sono derivati dalle note di trascrizione degli atti di compravendita, ufficialmente registrati presso gli uffici di pubblicità immobiliare dell’Agenzia delle Entrate.

Questi dati sono incrociati in modo accurato con gli archivi del catasto e del registro, garantendo una rappresentazione completa e affidabile delle dinamiche di scambio nel settore immobiliare.

Per accedere a tali informazioni dettagliate, i cittadini possono consultare i tre report pubblicati sul sito ufficiale dell’Agenzia delle Entrate: https://www.agenziaentrate.gov.it/, seguendo il percorso: cittadini > fabbricati e terreni > Osservatorio del Mercato Immobiliare > pubblicazioni. Questo approccio trasparente consente a chiunque sia interessato di esplorare e comprendere gli sviluppi del mercato immobiliare in modo chiaro e accessibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *