Dubai offre una lista che si allunga sempre di più di incubatori, progettati per offrire un accesso dedicato a finanziamenti, risorse e mentori per le start-up. Non a caso, Dubai sta diventando il nuovo polo Hi-Tech globale, punto di riferimento per investitori e imprese piccole e grandi
Redazione
Dal punto di vista generale, gli incubatori di start-up sono una parte essenziale della strategia macroeconomica di Dubai. Secondo uno studio recente di Dubai SME, l’agenzia del Dipartimento dello Sviluppo Economico (DED), le start-up rappresentano ora il 50% delle aziende registrate nell’emirato, impiegando nel contempo la metà della sua forza lavoro.
Come parte della strategia di Dubai per sviluppare e potenziare la sua economia basata in gran parte sulla conoscenza, presentiamo qui un breve elenco di alcuni degli incubatori di primo livello dell’emirato e come sono ottimizzati per sostenere segmenti specifici di business e settori industriali.
in5
Lanciato da TECOM, in5 si focalizza sul supporto alle start-up attraverso la creazione aziendale, il mentorship ed eventi di networking, offrendo nel contempo opportunità di investimento e accesso a una serie di laboratori, studi e spazi creativi.
Rivolto principalmente a settori tecnologici, del design e dei media, in5 prende il suo nome dal suo approccio a cinque fasi sia per gli investimenti chiave che per i processi di sviluppo, questi ultimi includendo la presentazione della strategia, la validazione, l’incubazione e l’acquisizione.
Goodforce Labs
Fondata nella Dubai Airport Free Zone (DAFZA), Goodforce Labs si dedica a fornire soluzioni che sostengono lo sviluppo sostenibile di settori quali alimentazione e agricoltura, educazione, finanza e stile di vita.
Offrendo un accesso diretto a una vasta gamma di mentori altamente esperti, Goodforce Labs mira a sensibilizzare sulle questioni sociali più urgenti del mondo, incoraggiando gli imprenditori a trovare nuove soluzioni che apportino un cambiamento positivo al nostro ambiente globale.
Bedayat
Creato sotto l’egida di Dubai SME, Bedayat è stato lanciato nel 2019 con il mandato di sviluppare le piccole e medie imprese in coordinamento con Sustainable City.
Come altri incubatori con sede a Dubai, Bedayat offre sessioni di formazione e crea opportunità di incontrare esperti aziendali, consentendo nel contempo agli imprenditori alle prime armi di accedere a strutture per condurre ricerche e testare i loro prodotti e servizi prima di entrare sul mercato.