Il progetto europeo WeMED_NaTOUR mira a trasformare il turismo costiero mediante la creazione di pacchetti eco-intelligenti transnazionali per le scuole, promuovendo responsabilità e sostenibilità in linea con i principi dell’economia blu
Redazione (fonte ENIT)
Il progetto WeMED_NaTOUR, finanziato dal programma europeo EMFAF e gestito dal CINEA, si propone di rivoluzionare il turismo costiero con pacchetti eco-intelligenti transnazionali per scuole, in linea con i principi dell’economia blu.
Guidato da un consorzio in Italia, Portogallo, Belgio, Spagna e Mauritania, il progetto mira a promuovere l’ecoturismo nel Mediterraneo, migliorando l’ambiente imprenditoriale e contribuendo alla crescita economica.
Il Programma di rafforzamento delle capacità offre un corso online gratuito su politiche marittime, turismo e sostenibilità. Ulteriori dettagli e iscrizioni al corso sono disponibili qui.
La fase successiva coinvolge scuole in Italia, Spagna, Portogallo e Mauritania, progettando quattro pacchetti eco-intelligenti.
Questi includono viaggi transnazionali di 3 giorni con studenti italiani e spagnoli (14-16 anni) e viaggi di 2 giorni in Mauritania e Portogallo per bambini di diverse fasce d’età.
L’approccio innovativo mira a valorizzare le destinazioni attraverso workshop sulla conservazione, turismo sostenibile e consapevolezza ambientale per le generazioni più giovani.
Gli itinerari incorporano infrastrutture sostenibili, biodiversità, rispetto ambientale e coinvolgimento della comunità. Basati sul workshop “LEGO®SERIOUS PLAY®”, i partner coinvolgono le PMI turistiche locali per sviluppare itinerari sostenibili e promuovere il turismo responsabile.
Il coordinamento è a cura di X23 – The Innovation Bakery, con la collaborazione di ENIT, Turismo de Portugal, Cluster marino delle Baleari e Ufficio Nazionale del Turismo Mauritano. Segui il progetto per vedere come questo viaggio di sviluppo economico blu coinvolgerà le generazioni più giovani!