Ven. Giu 14th, 2024

Il sistema online per richiedere la pensione anticipata è stato aggiornato per riflettere le nuove normative previdenziali introdotte dalla Legge di Bilancio 2024

Redazione (fonte INPS)

Nuove Procedure per la Richiesta di Pensione Anticipata

Le ultime novità riguardano la presentazione delle domande di “Pensione Anticipata Flessibile legge di bilancio 2024” e “Pensione Anticipata Opzione donna legge di bilancio 2023/2024”.

Nel caso di richiesta per l'”Opzione donna”, le lavoratrici possono ora includere anche il numero dei figli durante la procedura.

Per fare richiesta, basta accedere al sito dell’Istituto all’indirizzo www.INPS.it, utilizzando SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) di almeno Livello 2, CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o CIE (Carta di identità elettronica 3.0). Segui quindi il percorso “Pensione e Previdenza” > “Domanda di pensione”, dove troverai la sezione relativa alla “Domanda Pensione, Ricostituzione, Ratei, Certificazioni, APE Sociale e Beneficio precoci”.

Ricorda che puoi sempre presentare la domanda anche attraverso i servizi forniti dai Patronati riconosciuti dalla legge.

Per assistenza, contatta il Contact Center INPS al numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o al numero 06.164.164 (da rete mobile, a pagamento in base alla tariffa applicata dai diversi gestori).

Per ulteriori dettagli, consulta il messaggio n. 454 del 1 febbraio 2024.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *