Sab. Lug 20th, 2024

La Piattaforma Unica delle Integrazioni Salariali “OMNIA IS” è ora disponibile sul sito ufficiale dell’INPS, realizzata nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)

Redazione ( fonte INPS )

La piattaforma, già un punto di riferimento per i datori di lavoro, si presenta nella nuova versione arricchita da molte funzionalità aggiuntive. Tra queste, spicca il nuovo servizio per la presentazione delle domande di Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria (CIGO), progettato con un approccio proattivo per semplificare il processo, renderlo più veloce e ridurre gli errori. Grazie a un sistema di compilazione semplificata, controlli automatizzati e alert guida per l’utente, l’esperienza è migliorata notevolmente.

L’INPS ha previsto una transizione graduale per gli utenti per la presentazione delle domande di CIGO, permettendo l’utilizzo contemporaneo sia del nuovo sistema che degli applicativi esistenti. Tuttavia, a partire dal 2 maggio 2024, sarà possibile presentare le domande di CIGO esclusivamente tramite “OMNIA IS”.

Per accedere al servizio tramite la nuova procedura, è necessario autenticarsi con Spid, CNS o CIE 3.0 sul sito istituzionale www.inps.it. Dopo l’accesso, sarà possibile trovare il servizio selezionando “Servizi per le aziende ed i consulenti” nella funzione di ricerca testuale della homepage e scegliendo la voce “CIG e Fondi di solidarietà”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *