Ven. Ott 4th, 2024

Helsinki – Gli utenti hanno selezionato l’aeroporto di Helsinki in Finlandia come il migliore aeroporto d’Europa in termini di esperienza del cliente nella categoria di dimensioni di 15-25 milioni di passeggeri. Il Premio ASQ (ASQ, Airport Service Quality) assegnato alla compagnia aeroportuale Finavia si basa su un’indagine internazionale annuale che coinvolge 400 aeroporti in 95 paesi

di Gianfranco Nitti

“Siamo estremamente grati per questo premio e orgogliosi che il nostro lavoro per un’esperienza cliente di prima classe sia riconosciuto anche a livello internazionale.

Siamo riusciti ad aumentare il livello di soddisfazione dei clienti all’aeroporto di Helsinki a lungo termine e il risultato del sondaggio ASQ per il 2023 è il migliore nella storia dell’aeroporto”, afferma Kimmo Mäki , CEO di Finavia .

Lo sviluppo dell’esperienza del cliente è stato al centro del più ampio programma di miglioramenti nella storia dell’aeroporto di Helsinki, che ha portato al completo rinnovamento dell’aeroporto.

Finavia ha completato con successo lo scorso anno il programma di sviluppo decennale, quando, tra le altre cose, la quantità di liquidi ammessi attraverso i controlli di sicurezza è stata aumentata a due litri, sono stati aperti complessivamente 26 negozi, ristoranti e caffè nell’aeroporto e la logistica dei bagagli è stata migliorata modernizzandola con nuove attrezzature e strutture.

Il premio viene assegnato ogni anno dall’Airports Council International (ACI), l’organizzazione internazionale ombrello per gli aeroporti. Il premio si basa sulla misurazione continua della soddisfazione del cliente e della qualità del servizio.

Nell’indagine ASQ, i passeggeri aerei valutano 30 diverse categorie di servizi nelle diverse fasi del viaggio del passeggero. Questi includono guida, servizio clienti e check-in, nonché opzioni per gli acquisti e la ristorazione. Ogni anno, circa 4.000 passeggeri aerei vengono intervistati all’aeroporto di Helsinki per il sondaggio.

“Vorrei ringraziare tutti i dipendenti Finavia e l’intera comunità aeroportuale per il lavoro che stiamo svolgendo insieme per garantire un viaggio e un’esperienza cliente senza intoppi.

L’esperienza del cliente di livello mondiale è costituita da molti elementi che ogni azienda e persona che opera in aeroporto può influenzare attraverso le proprie azioni”, afferma Mäki.

Finavia ha vinto un premio ASQ cinque volte negli ultimi sei anni. Anche i viaggiatori d’affari hanno valutato l’aeroporto di Helsinki tra i migliori al mondo.

L’aeroporto di Helsinki è stato classificato tra i primi cinque aeroporti del mondo nella classifica pubblicata alla fine di febbraio.

I viaggiatori d’affari hanno scelto l’aeroporto di Helsinki come il migliore aeroporto d’Europa. L’aeroporto di Helsinki si è classificato al quinto posto tra i migliori al mondo ed è l’unico aeroporto europeo nella lista.

Nel rinnovato aeroporto di Helsinki, Finavia ha tenuto conto anche delle esigenze dei viaggiatori d’affari. Nel 2023, attraverso l’aeroporto di Helsinki hanno volato un totale di 15,3 milioni di passeggeri, di cui circa un quarto erano viaggiatori d’affari.

Oltre all’aeroporto di Helsinki, i viaggiatori d’affari hanno valutato tra i primi cinque aeroporti l’aeroporto internazionale Noi Bai in Vietnam, l’aeroporto Changi di Singapore, l’aeroporto internazionale di Hong Kong in Cina e l’aeroporto internazionale Hamad in Qatar.

Le recensioni dei passeggeri degli aeroporti sono state raccolte dalla società internazionale di ricerca e revisione dei passeggeri aerei Skytrax. L’elenco dei migliori aeroporti del mondo, secondo i viaggiatori d’affari, è stato pubblicato da BusinessFinancing.co.uk alla fine di febbraio.

“Vogliamo offrire a tutti i nostri passeggeri un’esperienza cliente fluida. Lavoriamo ogni giorno per migliorare l’esperienza del cliente e sondare attivamente le esigenze dei viaggiatori d’affari per rendere la loro esperienza in aeroporto il più agevole possibile.

Secondo i sondaggi, i viaggiatori d’affari apprezzano il terminal rinnovato e gli efficienti processi di check-in e di controllo di sicurezza. Inoltre, il passaggio agevole attraverso l’area dei transiti e la professionalità del nostro personale sono qualcosa che i viaggiatori d’affari apprezzano”, afferma Ulla Serlenius , direttrice esecutiva dell’aeroporto di Helsinki presso Finavia. All’aeroporto di Helsinki, le esigenze dei viaggiatori d’affari vengono prese in considerazione in molti modi diversi.

Ad esempio, nella sala partenze, le compagnie aeree offrono servizi prioritari, come un banco check-in dedicato per i viaggiatori d’affari e l’accesso a una linea di controllo di sicurezza prioritaria e a un salotto.

Nella sala arrivi dell’aeroporto di Helsinki si trova un hotel che offre un totale di dieci spazi per lavoro e riposo. Ci sono anche tre spazi di lavoro silenziosi nell’area del transito, prenotabile per uso personale.

L’aeroporto di Helsinki dispone di un totale di cinque salotti molto apprezzati, tre dei quali saranno rinnovati nell’estate del 2024. Inoltre, il parcheggio Premium di Finavia si trova in una comoda posizione al piano terra del terminal; l’area parcheggio è dotata di un proprio ascensore collegato alla sala partenze e di un centinaio di punti di ricarica per auto elettriche.

I servizi aggiuntivi includono un autolavaggio e un servizio di cambio e deposito pneumatici. Lo storico programma di sviluppo dell’aeroporto di Helsinki di Finavia, in cui sono state rinnovate le sale partenze e arrivi, i parcheggi, le strutture dei terminal e i servizi dell’aeroporto, è stato completato nell’autunno del 2023.

I risultati si riflettono nella soddisfazione dei passeggeri: negli ultimi anni, l’aeroporto di Helsinki è stato selezionato come il miglior aeroporto del Nord Europa (2018, 2020, 2022) e il miglior aeroporto d’Europa nella sua categoria dimensionale (2018, 2019, 2022).

Info: BusinessFinancing: i migliori aeroporti del mondo secondo i viaggiatori d’affari
Una ristorazione eclettica ed internazionale
Finavia diversifica ulteriormente l’offerta di ristoranti dell’aeroporto di Helsinki in primavera.

Dopo l’apertura, i passeggeri dell’aeroporto saranno serviti da un totale di quasi 50 ristoranti e bar. “L’offerta di ristoranti dell’aeroporto di Helsinki è quasi raddoppiata dal 2019.

Stiamo sviluppando la nostra selezione di cibi e bevande in base alle tendenze e ai desideri dei passeggeri e l’offerta di cibi caldi, ad esempio, è diventata notevolmente più diversificata.

Il pranzo è una parte significativa dell’esperienza di viaggio per un numero crescente di passeggeri”, afferma Nora Immonen, direttrice dei servizi commerciali di Finavia per l’aeroporto di Helsinki.

Negli ultimi mesi all’aeroporto di Helsinki hanno aperto la pizzeria artigianale Italian Kitchen Terracotta, Bubbles Seafood & Wine con un’accurata selezione di champagne e vini e un nuovo bar della catena di caffetterie Espresso House.

Inoltre, il ristorante Burger King al cancello 37 è stato rinnovato. Più tardi in primavera, all’aeroporto di Helsinki apriranno anche i seguenti ristoranti e caffè: Naughty Burger, un ristorante di hamburger sviluppato da un vincitore del Top Chef finlandese; Street Food Club, un ristorante che serve delizioso cibo da strada; la quarta caffetteria Espresso House in aeroporto; e due nuovi ristoranti Nordic Kitchen Deli, Bar & Bistro.(gn)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *