Sab. Lug 27th, 2024

Prosegue ad Helsinki, la capitale finlandese, lo sviluppo e miglioramento dell’ apparato ricettivo

di Gianfranco Nitti

Situato in uno storico edificio nel cuore della capitale finlandese, il nuovo NH Collection Helsinki Grand Hansa offre una combinazione unica fra tradizione e ospitalità moderna La struttura combina due edifici storici.

Centrale e accessibile, l’hotel si trova a pochi passi dai più famosi ristoranti, negozi, esperienze culturali e musei di Helsinki.

Il Grand Hansa racchiude in sé tutte le caratteristiche peculiari del marchio: posizione centrale, storia, fascino senza tempo, proposta culinaria con ingredienti tipici del luogo e un servizio clienti impeccabile e rappresenta il debutto del marchio in Finlandia, ed è il secondo nei paesi nordici dopo NH Collection Copenhagen in Danimarca, lanciato nel 2021.

La struttura offre un ambiente perfetto per vivere esperienze memorabili, combinando due edifici storici: la New Student House in stile Liberty costruita nel 1910 e Seurahuone, il più antico hotel di Helsinki. Inizialmente fondato nella piazza del Mercato nel 1833, Seurahuone, progettato dall’architetto Armas Lindgren, si trasferì nella sede attuale nel 1913.

L’edificio è stato progettato ispirandosi ai migliori hotel d’Europa definendo così i livelli di soggiorno, cultura e vita sociale di Helsinki seguiti per decenni.

Ora, dopo un’attenta ristrutturazione ed un restauro nel rispetto della sua autenticità, l’edificio porta avanti la sua leggendaria offerta di ospitalità, come primo hotel in Finlandia sotto il cappello del marchio NH Collection e, pur conservando il ricco patrimonio dei suoi dintorni, rispecchia l’orientamento del viaggiatore moderno verso la raffinatezza.

Situate all’interno delle mura d’epoca, 224 camere e suite – tra cui una sontuosa suite presidenziale di 160 metri quadrati – offrono agli ospiti comodità, praticità e lusso moderno.

Nel cuore della città, l’hotel si trova a meno di tre minuti a piedi dalla stazione ferroviaria centrale, con treni da e per l’aeroporto di Helsinki ed, in una delle vie degli acquisti più frequentate della città, a pochi passi dai migliori ristoranti e dalle più importanti attrazioni culturali, come i musei d’arte Amos Rex, Ateneum e Kiasma.

Non manca la proposta culinaria, offrendo un perfetto equilibrio fra la cucina classica francese ed ingredienti locali di origine sostenibile. Hansa Café Bar & Brasserie è un punto di riferimento sia per i cittadini che per gli ospiti dell’hotel, invitati ad intraprendere un viaggio gastronomico attraverso i sapori della regione.

Nella storica torre a forma di cupola con una vista a 360 gradi sulla città, aprirà ad agosto 2024 il bar Kupoli, perfetto per gustare bibite realizzate da una squisita selezione di ingredienti curati, che porterà l’esperienza del cocktail ad un nuovo livello.

La raffinata area benessere dell’hotel preserva le tradizioni uniche della tradizione finlandese trasformando trattamenti e rituali di salute secolari in esperienze moderne.

Nella spa sono presenti: una palestra completamente attrezzata di oltre 300 metri quadrati, bagno turco, sauna finlandese ed ad infrarossi; su richiesta sono, inoltre, disponibili sauna e trattamenti guidati.

Con oltre 700 metri quadrati di spazi e nove sale riunioni flessibili e tecnicamente attrezzate, il Grand Hansa è la cornice ideale per qualsiasi evento, tra cui presentazioni dei clienti, riunioni, seminari, conferenze, gala di prestigio o feste private.

Particolarmente suggestiva è la storica sala da ballo, che ha ospitato grandi eventi fin dai primi anni del XX secolo.

La posizione strategica del nuovo NH Collection rende facili gli spostamenti per la città che – sviluppata su 131 chilometri di costa e costituita per il 40% da parchi e verde naturale – offre una combinazione unica tra metropoli e natura.

Dal centro città è possibile raggiungere rapidamente i due parchi nazionali, aperti tutto l’anno e adatti a visitatori di tutte le età, ideali per godersi l’aria fresca e una vista mozzafiato.

Gli ospiti dell’albergo possono vivere l’atmosfera rilassante dell’arcipelago di Helsinki, conoscere l’architettura unica della città, scoprire una miriade di attrazioni culturali e locali tipici: dagli accoglienti caffè che servono dolci tradizionali finlandesi ai ristoranti stellati Michelin.(gn)

NH Collection Helsinki Grand Hansa segue con orgoglio le orme dei suoi predecessori, garantendo ospitalità di alto livello e influenzando il paesaggio culturale di Helsinki per il futuro.
Minor Hotels fa parte del Global Hotel Alliance (GHA), la più grande alleanza mondiale di marchi alberghieri indipendenti, e partecipa al programma fedeltà GHA DISCOVERY.
Per maggiori informazioni, visita il sito minorhotels.com e segui Minor Hotels su Facebook e LinkedIn.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *